la tradizione del barbiere nella nuova era digitale
La nuova era digitale e l’avvento dei social media hanno permesso una rinascita dell’antica professione del barbiere, tornando così in auge i Barber Shop ormai veri e propri locali di tendenza dove la cura del cliente è al primo posto.
In un mondo in continua evoluzione è difficile restare al passo con i tempi, per questo grazie all’intensificazione delle azioni di marketing soprattutto in ambito web (social network, e-commerce, eventi e ricerche di mercato) è stata apportata maggiore visibilità ai saloni, donando una nuova veste più giovane e moderna.
Qualche anno fa era considerato un mestiere di seconda classe, oggi invece la barba è un biglietto da visita in una società dove l’estetica e la cura della persona stanno generando sempre più valore.
Questa professione nel corso del tempo ha fatto nascere movimenti culturali basati sul concetto di stile ed eleganza, come il mondo hipster che usa gli strumenti tecnologici mantenendo comunque uno stile vintage e più tradizionale.
La filosofia hipster rappresenta giovani borghesi interessati alla cultura alternativa dei grandi centri urbani, affascinati da generi musicali di nicchia come l’indie rock, dal cinema indipendente e interessati a culture e lifestyle metropolitani emergenti.
La categoria principale che rispecchia Barberia Italiana sono i gentleman, uomini ben educati, eleganti, amanti della cultura, curiosi, informati su vari argomenti e che considerano tra i loro valori principali la correttezza e il rispetto.
Barberia per adattarsi a questa società in grande sviluppo ha scelto di applicare le moderne tecnologie digitali basate sulla comunicazione, in particolare si è focalizzata nell’utilizzo dei social network, di newsletter e del blog aziendale con articoli basati su diverse tematiche.
Negli ultimi anni inoltre vi è stato l’avvento di Instagram, uno dei principali strumenti di comunicazione basato sull’interazione fra gli utenti e l’utilizzo di influencer per conferire maggiori visibilità a prodotti o servizi, Barberia non si è fatta sfuggire questa occasione e ha scelto di investire in questo campo ottenendo nel tempo ottimi risultati.
Comments are closed.