Eccoci ad un nuovo appuntamento con “Pausa caffè in Barberia Italiana”, oggi gli intervistati sono Stefano Sacchi e Stefano Santorelli, che insieme a Peter Tagliaferri sono i fondatori del brand Safe Milano produttore di costumi e abbigliamento. 

Le tematiche affrontate hanno riguardato la moda, i costumi, le strategie di business e soprattutto la storia dell’azienda. 

Di seguito potrai leggere in un botta e risposta i momenti più interessanti della conversazione, ti ricordo che la versione ridotta la puoi trovare tra le IGTV del nostro canale Instagram @barberia_italiana 

Massimiliano: Raccontateci chi siete e che background avete a livello business? 

Stefano e Stefano: Tutto è nato nel 2014, quando dovevamo progettare un’idea che risolvesse un problema comune tra gli uomini “Come mettere in sicurezza gli effetti personali in spiaggia?”. 

Noi uomini quando andiamo al mare d’estate non disponiamo di accessori, come le donne, che ci permettono di contenere gli oggetti e quindi li inseriamo nelle tasche. 

Interessante è che sul mercato, non erano presenti dei costumi brevettati per uomo con tasca laterale e quindi abbiamo ritenuto opportuno proteggere fin da subito l’idea. 

Ovviamente prima di raggiungere il nostro scopo, c’è stato un lungo processo di un anno per la ricerca dei materiali e per individuare un produttore italiano che facesse costumi senza chiedere dei minimi di partenza troppo elevati. 

Un aspetto distintivo e di estrema sicurezza dei nostri costumi è la chiusura zip, garantita dal marchio YKK che è il primo produttore mondiale. 

Safe Milano nasce dal concetto di uomo d’affari ma allo stesso tempo di giovane imprenditore, ragazzo alla moda o uomo elegante e distinto, vestendo una pluralità di soggetti con diversi gusti e stili. 

Non è una novità per noi il lavoro in Smart working, perché già da settembre abbiamo deciso di puntare maggiormente sull’online che riteniamo sia il canale del futuro e per ora ci sta portando ottimi risultati. 

Massimiliano: Come vi siete conosciuti e diventati soci? 

Stefano e Stefano: Siamo migliori amici ormai da una vita e in uno dei viaggi in Thailandia abbiamo pensato a quest’idea, all’inizio era partita come un gioco poi al nostro ritorno abbiamo realizzato concretamente tutto il progetto. 

Massimiliano: Quali sono state le sfide che avete dovuto affrontare per entrare nel mondo della moda? 

Stefano e Stefano: I problemi sono stati l’ottenere un riconoscimento sul mercato e sviluppare una start up, in questi anni vedevamo diversi progetti interessanti ma molti non avevano la pazienza di continuare a provare. 

Per i primi anni abbiamo ottenuto molte porte in faccia ma non ci siamo arresi, continuando a lottare per raggiungere il nostro obiettivo, l’importante è credere in un progetto e portarlo a termine. 

Massimiliano: Nel futuro di Safe Milano prevedete anche dei costumi da donna? 

Stefano e Stefano: Dal 25 aprile verrà pubblicato sull’e-commerce il total look estivo uomo, mentre per la donna ci stiamo lavorando attraverso una serie di progetti e campionari, purtroppo ci vuole tempo per trovare il prototipo perfetto. 

Massimiliano: Avete diverse capsule collection, raccontateci quali sono stati i progetti più interessanti? 

Stefano e Stefano: Il concetto di capsule è vincente ma entrambe le parti devono dare il massimo, perché se solo una delle due inizia a rendere meno il lavoro rischia di fallire. 

Il progetto più interessante, anche a livello di vendite, è stata la capsule collection con le banane, il logo era “Banana is the new black” ed è piaciuto molto il concetto e la texture utilizzata. 


Si è conclusa così una nuova intervista del format Pausa Caffè in Barberia Italiana con ospiti Stefano Sacchi e Stefano Santorelli, che insieme a Peter Tagliaferri sono i fondatori del brand Safe Milano produttore di costumi e abbigliamento, con i quali abbiamo parlato di moda, costumi, strategie di business e soprattutto la storia dell’azienda. 

Se ti è piaciuta questa intervista, condividila sui tuoi social e non perderti il prossimo appuntamento con “Pausa Caffè in Barberia Italiana”, il primo format in Italia fatto da Barbieri per gli amanti della Barberia Italiana, della rasatura, della moda e del lifestyle.