il culto della barba nel mondo del cinema, 6 film per 6 stili differenti
Stai pensando di cambiare look per un aspetto più vissuto o al contrario fresco e giovanile? Oggi voglio mostrarti diversi stili di barba abbinati a personaggi conosciuti nel mondo del cinema, dalla barba circolare di Will Smith in Bad Boys, ai basettoni di Wolverine per arrivare alla barba reale di Orlando Bloom nel film I tre moschettieri.
Parto con la celebre saga di Pirati dei Caraibi in cui il protagonista indiscusso è Jack Sparrow interpretato da Johnny Depp, la storia è ambientata tra gli anni 1720-1750 e parla delle avventure per mare del capitano Jack Sparrow, affiancato da altri personaggi del suo equipaggio come la figlia del governatore inglese Elisabeth Swann e il figlio di Bill Turner, William Turner; ma chi non conosce le avventure di Jack Sparrow?
Il protagonista ha optato per un taglio di barba molto particolare, una via di mezzo tra il pizzetto e lo stile Hollywood, ideale per chi vuole distinguersi e definirsi unico, queste sono le caratteristiche dello stile alla Balbo che rispecchia appieno la personalità del capitano Jack Sparrow.
I Baffi sono tagliati, flessibili e ben definiti, la barba è fluttuante e caratterizzata dall’assenza di basette, paragonabile ad una barba corta rifinita ma realizzata mantenendo i peli più corti su collo e guance.
Altra saga che ha ricevuto molto successo è The Wolverine, una serie di film basati sugli omonimi supereroi dei fumetti Marvel Comics, la storia è incentrata sulle origini di Wolverine (Hugh Michael Jackman), sul suo rapporto conflittuale con il fratellastro Victor Creed e sulla nascita della tacita guerra fra militari senza scrupoli e mutanti.
Wolverine ha uno stile di barba retrò ma che non passa mai di moda, dove le vere protagoniste sono basette extra lunghe che vanno ad unirsi ai baffi e questo particolare riesce a mettere insieme alla perfezione l’effetto trendy e quello classico.
Pellicola di carattere storico è sicuramente 300, film del 2007 diretto da Zack Snyder, ispirato all’omonima graphic novel di Frank Miller, la vicenda è narrata da Delios che ripercorre le gesta eroiche del re spartano Leonida (Gerard Butler) dalla sua ascesa al trono di Sparta.
Il protagonista ha optato per un taglio semplice, in cui le peculiarità principali sono la lunghezza e la massima definizione, molto simile ad una barba completa ma caratterizzata da bordi ben precisi.
I tre moschettieri, film tratto dal romanzo del 1844 di Alexander Dumas, sono conosciuti come Porthos, Athos e Aramis, combattenti d’élite che servono il Re di Francia che dopo aver scoperto una cospirazione per rovesciare il trono, insieme a D’artagnan, affrontano una pericolosa avventura per far luce sul complotto che minaccia la corona e il futuro dell’Europa.
Personaggio caratteristico è il Duca di Buckingham, interpretato da Orlando Bloom, che si presenta con uno stile di barba definito Reale, dove i baffi seguono la linea del pizzo a cinturino ovvero caratterizzato da una linea di peli al centro del mento.
Bad Boys, film del 1995, narra che nella centrale di polizia di Miami vengono rubati 100 milioni di dollari di eroina e gli agenti della narcotici Mike Lowrey (Will Smith) e Marcus Burnett (Martin Lawrence) vengono incaricati di ritrovare il carico entro 72 ore, se non dovessero portare a termine la missione il distretto verrà chiuso.
Mike Lowrey, interpretato da Will Smith, per un look semplice ma d’effetto ha scelto la barba circolare, costituita dal pizzetto classico a cinturino e baffi che vanno a formare una sorta di cerchio attorno alla bocca.
Altro film che ha ottenuto molto successo è Iron Man, interpretato da Robert Downey Jr., basato sull’omonimo personaggio dei fumetti della Marvel Comics, la pellicola narra che l’industriale Tony Stark, dopo essere sopravvissuto ad un attacco inaspettato in territorio nemico, costruisce un’armatura ad alta tecnologia e giura di proteggere il mondo nei panni di Iron Man.
Tony Stark si presenta con uno stile chiamato ad “Ancora”, che tende a risaltare la linea del mento in quanto termina a punta per una maggiore definizione del profilo e si abbina perfettamente ai baffi.
Questi sono solo alcuni degli stili di barba per rivoluzionare totalmente il tuo look, continua a leggere il blog e seguici sui nostri social per rimanere aggiornato su tutte le ultime novità.
Comments are closed.