La figura degli influencer è nata negli ultimi anni soprattutto con l’avvento del social media Instagram, può riguardare personaggi già famosi nel mondo dello spettacolo oppure altre persone che si sono fatte strada grazie al grande potere del web, influenzando il pensiero di follower e amici. 

Prima di scoprire i profili più seguiti sul web, voglio spiegarti meglio in cosa consiste concretamente questa figura partendo da una semplice definizione: 

“L’influencer solitamente è specializzato in una particolare tematica, per cui i messaggi che trasmette vengono ascoltati attentamente, soprattutto da un determinato target, ed è in grado di influire sulle decisioni e preferenze dei suoi seguaci.” 

I requisiti per essere un buon influencer consistono nel crearsi una reputazione, in quanto esperto in un determinato settore, portare grande visibilità al proprio profilo, pubblicando in modo continuo contenuti sottoforma di post, e creare fiducia nei confronti dei propri follower; questa attività col tempo si è trasformata in un vero e proprio lavoro, e chi la svolge, oltre che per guadagno, lo fa per ottenere popolarità. 

Nello specifico voglio parlarti degli influencer legati al settore fashion & luxury, i cosiddetti “gentlemen”, una figura che rappresenta perfettamente la clientela di Barberia Italiana, uomini o giovani distinti, educati, eleganti e con un certo fascino, che amano curare il proprio aspetto dal corpo all’abbigliamento. 

Mariano di Vaio  

Un orgoglio tutto italiano è Mariano di Vaio, il primo fashion blogger di moda maschile conosciuto nel mondo con un enorme seguito alle spalle, ben 6 milioni di followers su Instagram e quasi 3 milioni su Facebook, il suo blog MDV Style ha vinto il premio come Best men’s fashion blog e rappresenta una grande fonte di ispirazione per tutti quei giovani che seguono le tendenze moda internazionali. 

Andrea Melchiorre 

Altro influencer italiano è Andrea Melchiorre, la sua carriera è iniziata negli studi del noto programma Uomini e Donne, per poi diventare grazie ai suoi outfit un punto di riferimento dello stile Made in Italy. 

Andrea ha creato una propria linea di gioielli la AMJewels e una linea di abbigliamento chiamata Save One, il noto influencer viaggia in tutto il mondo realizzando shooting per brand di lusso e attualmente è il secondo influencer italiano più seguito dopo Mariano di Vaio, con ben 1 milione di followers su Instagram. 

Peter Tagliaferri  

Peter Tagliaferri è un modello e influencer che ha intrapreso il suo percorso nel mondo moda partendo dalle passerelle, per poi creare un vero e proprio business fondando insieme ad altri due soci il brand Safe Milano che produce costumi e abbigliamento.  

Amante dei viaggi e del fitness, il suo profilo è formato da foto di lifestyle, sport e moda maschile, ricopre anche il ruolo di scouter ricercando modelli da inviare alle case di moda, ha inoltre collaborato durante la sua carriera con brand molto importanti come Philipe Plein e Moschino. 

Adam Gallagher  

Oltre i confini italiani troviamo un altro influencer di luxury e moda maschile con ben 1,9 milioni di followers su Instagram, sto parlando di Adam Gallagher che fonde lo stile occidentale con quello della costa est, i suoi scatti provengono da diverse località del mondo come Istanbul, San Francisco, Londra o Parigi.  

Johannes Huebl 

Johannes Huelb è un influencer e modello di origine tedesca, una vera e propria icona di stile che ha lavorato per marchi come Hugo Boss e Ralph Lauren, famoso per il suo account Instagram che conta ben 1 milione di followers dove documenta la sua vita in giro per il mondo, accompagnato dalla moglie Olivia Palermo. 

Questi sono i gentlemen più influenti nel mondo dei social network, segui già qualcuno di loro? Oppure vuoi diventare tu il prossimo influencer? Continua a seguirci sui nostri canali social e leggi il blog per rimanere aggiornato su tutte le ultime novità.