il lusso a 4 ruote: le migliori auto d’epoca per viaggiare con stile
La figura del gentleman si è sempre distinta per classe, eleganza e bon ton, importanti sono anche le componenti estetiche come il taglio di capelli ordinato e curato, l’abbigliamento sempre impeccabile e una barba definita, tra queste è presente anche il mezzo con cui il gentiluomo compie i suoi viaggi che viene rappresentato dalle auto di lusso.
Oggi come negli anni passati questi veicoli incarnano l’essenza e lo stile del gentleman, con interni dai materiali pregiati e curati nei minimi dettagli, colori lucenti e design d’epoca originale e raffinato, di seguito ti riporto alcuni dei modelli più lussuosi e caratteristici che sono molto apprezzati e conosciuti ancora oggi.
Rolls Royce Silver Ghost
Rolls Royce, fondata da Charles Stewart Rolls ed Henry Royce nel 1904, è una delle case automobilistiche più apprezzate ed esclusive a livello mondiale, che ha conosciuto momenti difficili nel corso degli anni riuscendo sempre a ritornare in vetta.
Oggi la famosa casa appartiene al gruppo BMW, che ha acquisito i diritti di utilizzo del marchio, grazie al quale è stata risollevata dal rischioso fallimento nei primi anni 2000, in questo modo Rolls Royce ha continuato a brillare rimanendo nelle classifiche dei brand più ricercati.
Rolls Royce Silver Ghost è un modello prodotto dal 1907 al 1926, una vettura straordinaria assicurata per ben 35 milioni di dollari, che riuscì a completare 14.371 miglia di viaggio diventando “la migliore auto del mondo”, resa particolare grazie al design raffinato ed elegante ideale per i veri gentlemen.
BMW 328
Bmw, fondata nel 1917, è una casa automobilistica caratterizzata dalla elevata qualità, design ricercato ed elevate prestazioni, inizialmente produttrice di motori aeronautici per poi introdurre le autovetture nel 1928, dalla fine degli anni ‘50 ad oggi appartiene alla famiglia tedesca Quandt.
Il modello 328 fece la sua prima apparizione nel 1936 in occasione dell’Eifelrennen (gara automobilistica), da quel momento in poi ottenne grande visibilità e fu messa in vendita dal 1937 fino al 1940, al termine della Seconda guerra mondiale riprese la sua attività nelle gare e il successo durò ancora fino al 1955.
Jaguar E-Type
Altro brand molto influente nel settore automobilistico è Jaguar, fondato nel 1922 da William Lyons e William Walmsley che crearono la società Swallow Sidecar Company, l’azienda raggiunse il successo nella metà degli anni ‘20 e solo nel 1935 venne utilizzato per la prima volta il nome Jaguar su un’autovettura.
La Jaguar E-Type fu prodotta dal 1961 al 1975, un modello tecnicamente evoluto per le caratteristiche di guida e dall’estetica ricercata, pur avendo questi pregi il suo prezzo era più basso di quello della concorrenza e le unità di vendita arrivarono a ben 70.000 vetture.
Le principali particolarità consistono nei 4 freni a disco, telaio monoscocca e velocità massima di 241 km/h, nel 2004 il suo grande successo gli permise di conquistare il primo posto nella classifica Top Sport Cars anni ‘60 della rivista Sports Cars International.
Questi sono solo alcuni dei modelli più apprezzati e conosciuti, vorresti provarne uno per sentirti un vero gentleman? Se l’articolo ti è piaciuto, continua a seguirci sul nostro blog e visita i canali social per rimanere sempre aggiornato.
Comments are closed.