Lo spirito italiano degli store di Barberia Italiana si comprende, oltre che dall’accoglienza e cordialità, anche dal design interno dei saloni, gli aspetti legati alla tradizione del nostro paese sono ben evidenziati dal contrasto dei colori, dai materiali utilizzati e dalla cura nei dettagli tipica di una produzione totalmente Made in Italy. 

Barberia Italiana ha trasmesso questi valori anche oltre i confini dell’Italia, espandendosi a Dubai e Hong Kong, in questi paesi gli arredamenti rimangono perlopiù invariati ma con l’aggiunta di particolari che esaltano la caratteristica dell’extra lusso, molto amata nel continente asiatico. 

Gli aspetti comuni in tutti gli store, in Italia e all’estero, sono i colori scuri e i materiali come vetro, acciaio, pelle e legno, che conferiscono un carattere prettamente maschile, il legno e le luci dai toni caldi donano un senso di relax e tranquillità, mentre il contrasto tra blu scuro e bianco sporco, presente anche sulle pareti, creano un clima più “rivoluzionario” quasi di cambiamento. 

I punti più spigolosi come le postazioni di lavoro, il tavolino su cui sono poggiate le riviste, il bancone della reception e gli armadietti espositivi, vengono addolciti da altri elementi più sinuosi rappresentati dalle eleganti poltrone blu in pelle con ricami e le comode sedute per l’accoglienza. 

Caratteristiche sono le poltrone per l’attesa firmate Chesterfield, sedute confortevoli e di alta classe dettata dalla pregiata lavorazione Capitonné, che ti permettono di apparire con il busto eretto quasi facessi parte di un club privilegiato e altolocato, dove solo i più importanti possono accedere. 

Altri elementi che creano un clima molto più esclusivo, sono rappresentati dai lampadari a soffitto, che ricordano lo stile classico, le foto in bianco e nero dei barbieri alle pareti, che ricordano il senso di accoglienza e familiarità, e diversi oggetti caratteristici, come modellini di auto o libri antichi, che rispecchiano i valori dell’italianità, la storia di un paese dalle sue origini e la voglia di tramandare questo lavoro con passione e tenacia. 

L’Italia e il continente asiatico però hanno diverse differenze tra loro, tra tradizioni, lingua, cultura e design, per questo l’arredamento interno agli store è stato in parte adattato ai gusti di Dubai e Hong Kong, dove il concetto di “barbiere italiano” viene considerato molto più di lusso rispetto al nostro paese. 

Le differenze principali si trovano nel legno, che presenta tonalità più chiare e con molte venature perché illuminato dai faretti, quasi a creare delle sfumature tra l’oro e il bronzo, anche il marmo ha molte più venature rispetto agli store italiani, caratteristica che tende a ricordare il marmo di Carrara e sinonimo di estremo lusso. 

Come hai potuto leggere queste sono le principali particolarità del design presente negli store di Barberia Italiana, non le hai ancora notate? Prenota ora il tuo appuntamento per immergerti in un clima, che fonde tradizione e modernità! Continua a seguirci sul blog e iscriviti ai nostri canali social per rimanere sempre aggiornato su tutte le ultime novità.