Il desiderio più grande di molti uomini è riuscire a creare un’immagine di sé stessi seducente, elegante e virile allo stesso tempo, il fattore che contribuisce più di tutti alla realizzazione di questo sogno è la barba, per raggiungere un risultato ottimale deve essere piena, folta e ben delineata, coprendo in modo uniforme il viso e risultando molto maschile, raffinata e di classe. 

Riuscire a conquistare questo tipo di barba non è affatto semplice, perché richiede costanza e grande impegno, i principi chiave che ti aiuteranno nell’ardua impresa sono: la costante igienizzazione del pelo da eventuali batteri o impurità, il nutrimento tramite prodotti specifici a base naturale ed un’alimentazione equilibrata. 

Purtroppo oltre a questi, esistono diversi altri fattori che possono influire sulla crescita, come la genetica, possiamo basarci sui nostri parenti più prossimi per capire come si potrebbe sviluppare, l’età, solitamente i peli iniziano a formarsi intorno ai 13 anni con una crescita abbondante tra i 25 e i 35 anni, il fumo, perché può causare una caduta accelerata del pelo, e il testosterone, quando i livelli sono alti è più probabile ottenere una barba folta e piena. 

Parlando nello specifico, il pelo durante il suo ciclo di vita affronta tre differenti fasi prima di raggiungere la sua massima lunghezza: 

Anagen 

La prima fase rappresenta la crescita, che dipende in particolare anche da fattori genetici, il processo per ottenere la massima lunghezza richiede diverso tempo, si stima un’attesa di molti mesi o addirittura anni prima che venga terminato questo periodo, quindi per ottenere il risultato desiderato bisogna avere costanza, estrema cura ed un pizzico di fortuna. 

Catagen 

La seconda fase ha un carattere “transitorio”, in questo periodo il pelo ha terminato la sua crescita raggiungendo la massima lunghezza, la durata è molto più breve rispetto alla fase Anagen e si attesta intorno alle due o tre settimane, un momento di passaggio dove potrai capire le potenzialità effettive della tua barba. 

Telogen  

La fase finale consiste nella perdita dei vecchi capelli, che si sono ormai distaccati completamente dal bulbo pilifero, per essere sostituiti con quelli nuovi, in questo periodo il follicolo riprende la sua attività e ritorna alla fase Anagen per ricominciare di nuovo il ciclo, la durata di quest’ultima fase ha un periodo variabile dai due ai quattro mesi. 

Come ho specificato inizialmente, lo sviluppo del pelo è influenzato da molteplici fattori e questi determinano il tempo necessario per raggiungere la lunghezza desiderata, nei casi più comuni la crescita si attesta attorno ad 1,3-1,5 cm al mese, mentre in altri può avere valori tra lo 0,7-0,8 oppure raggiungere i 2 cm. 

Attraverso questi valori si può determinare la lunghezza massima, che nei casi più fortunati è di 90 cm mentre in quelli più comuni si raggiungono un massimo di 25-30 cm, il problema più grande è valutare il potenziale dei vari peli, dato che purtroppo non tutti crescono nello stesso momento ed in modo uniforme. 

Questi sono i principali fattori che influiscono nella crescita della tua barba, per ottenere la lunghezza desiderata da tempo! Ora che conosci molti dettagli importanti, non sarà più un problema raggiungere i tuoi obiettivi. Scopri altre curiosità, novità o consigli, continuando a seguirci sul nostro blog e iscrivendoti ai canali social per rimanere sempre aggiornato.