Il primo passo per creare uno stile davvero unico e definito sotto ogni aspetto, si concretizza nell’estrema cura di barba e capelli! Questi due elementi, insieme ad un outfit da vero gentleman, rappresentano i maggiori punti di forza per ogni uomo, perché valorizzano e completano la tua immagine donando carattere e personalità senza dimenticare la giusta dose di eleganza e buon gusto. 

Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente hai danneggiato barba o capelli durante un trattamento e vuoi conoscerne il motivo oppure hai bisogni di capire quali sono quei comportamenti scorretti che magari applichi tutti i giorni e non sapevi di dover evitare, per risolvere questi dubbi segui i consigli degli esperti barbieri di Barberia Italiana. 

Innanzitutto, bisogna focalizzarsi sul processo di asciugatura, sembra un aspetto quasi banale ma questo momento è essenziale per una sana e forte crescita del pelo! I barbieri infatti sconsigliano di mantenere barba e capelli umidi e completare l’asciugatura in modo naturale, perché puoi favorire la formazione di microorganismi e peggiorare lo stato di salute della tua cute. 

Un altro effetto negativo nella scelta dell’asciugatura naturale sono le rotture, questo accade a causa dei legami proteici del pelo o capello che con l’acqua si ammorbidiscono e perdono forza, quindi inevitabilmente il fusto si spezza più facilmente, inoltre nei casi più gravi di debolezza, i barbieri consigliano l’assunzione di integratori con ferro e zinco oppure alimenti come frutta secca. 

Un processo di asciugatura ottimale invece prevede l’utilizzo del phon a ridotta temperatura e basso getto, in modo da non traumatizzare troppo il capello; mai quindi avere fretta e aumentare il calore! Dedica il giusto tempo alla cura della tua chioma e vedrai che sarai sicuramente ripagato con risultati davvero molto soddisfacenti. 

Nel caso della barba è meglio evitare alcuni comportamenti scorretti, per non rischiare di danneggiarla, ad esempio molti uomini durante il corso della giornata continuano a toccarla o comunque a “giocare” con il pelo, questi continui gesti a lungo andare possono portare a un maggior indebolimento con il rischio di spezzarla. 

Il momento più fragile per la barba però è durante la crescita, perché in questo lasso di tempo il pelo risulta molto delicato, per fortuna esistono delle soluzioni che aumentano la sua forza e vitalità, sto parlando dell’Olio da barba di Rodolfo Milano per Barberia Italiana! Una lozione nutriente e protettiva per eliminare il crespo, lasciando un tocco setoso e non unto, contenente diversi olio essenziali e Vitamina E. 

Il problema di fondo però è anche il lavaggio quotidiano, perché a seconda delle zone l’acqua può essere più o meno carica di metalli pesanti e alcalina, questi due fattori formano un mix che può danneggiare la struttura del capello, infatti il consiglio degli esperti barbieri è di applicare durante il lavaggio soluzioni specifiche, come lo Shampoo energizzante e lo Shampoo da barba della linea firmata Rodolfo Milano per Barberia Italiana. 

Lo Shampoo energizzante è una lozione dalla consistenza morbida, che svolge un’ottima azione purificante, energizzante e tonificante non aggressiva per il capello, oltre a contrastare in modo efficace il problema della caduta, questa speciale formula contiene diversi principi attivi, tra cui il Procapil TM, per rigenerare il follicolo, il Balsamo Fioravanti, ad effetto igienizzante e lenitivo, l’estratto di Guaranà e il Mentolo, per un tocco di freschezza.

Parlando invece dello Shampoo per barba, si tratta di una soluzione ideale per la detersione del pelo, ad azione ammorbidente e nel pieno rispetto del pH fisiologico, contenente molti ingredienti di origine naturale tra cui l’Acqua Attiva di Malva Biologica, derivante dalla famiglia delle Malvaceae, diverse vitamine rivitalizzanti e il Pantenolo per rinforzare e tonificare.

I barbieri di Barberia Italiana hanno voluto fornirti alcuni piccoli consigli per dar vita all’immagine perfetta che desideri! Segui attentamente ogni indicazione e vedrai che i risultati arriveranno in breve tempo. Continua a seguirci sul nostro blog ed iscriviti ai canali social, ci trovi su Instagram, Facebook, Linkedin e Pinterest.