Uno degli aspetti più importanti a cui dedica molta cura il gentleman sono i capelli, una chioma folta e ben strutturata risalta nel migliore dei modi la tua immagine, delineando perfettamente i contorni del tuo viso e mettendo in risalto diversi dettagli come occhi e sorriso, creando in questo modo un insieme elegante e di classe per un aspetto impeccabile in ogni situazione. 

Il problema purtroppo sorge quando i capelli sono fragili e sottili, in questo caso bisogna cercare di prevenire e curare tempestivamente il fenomeno con tecniche ad-hoc e prodotti specifici che rinforzano e nutrono il cuoio capelluto, prima di tutto però è essenziale capire da dove deriva questa debolezza che determina una riduzione del capello in termini di spessore. 

In primis, chiariamo che i capelli fini sono originati da una mancanza di cheratina, infatti essendo presente uno strato più sottile di questa sostanza la chioma perde forza e quindi è più semplice che si spezzi, diversi però sono i fattori che producono questa mancanza e di seguito voglio indicartene alcuni per comprendere meglio il problema. 

Tra i principali abbiamo i fattori ereditari, un’alimentazione scorretta, assumendo prodotti che danneggiano la struttura del capello, la mancanza di vitamina D, una sostanza reperibile direttamente dal sole ma che in alcuni soggetti può non essere sufficiente, gli agenti atmosferici inquinanti, come smog o gas, oppure molto diffuso è lo stress psicologico, che causa una maggiore produzione di radicali liberi. 

Barberia Italiana ha studiato e realizzato delle lozioni specifiche, completamente di origine naturale, ideali per la cura dei tuoi capelli, inoltre gli esperti barbieri vogliono fornirti dei consigli utili per risolvere questo problema in modo semplice ed efficace, mantenendo così una chioma folta, resistente e luminosa in ogni momento della giornata. 

Energizing active shampoo 

Innanzitutto, come primo consiglio, nel caso di capelli fini è meglio scegliere un taglio pieno e ben strutturando, evitando quindi effetti scalati o lunghezze sui lati che porterebbe la chioma a spezzarsi, inoltre grazie all’Energizing active shampoo studiato da Rodolfo Milano per Barberia Italiana otterrai una maggiore vitalità del capello. 

Questo prodotto ha una consistenza morbida e delicata, infatti consente un lavaggio accurato in modo non aggressivo migliorando il problema della caduta dei capelli e svolgendo un’azione tonificante ed energizzante, grazie al Procapil TM e altre sostanze benefiche come il Balsamo Fioravanti, l’Estratto di Guaranà, l’Aloe Vera e gli Oli Essenziali. 

Sea water  

In un secondo momento, ancora con i capelli bagnati, i barbieri ti consigliano di applicare la Sea water per donare maggior volume e corpo alla piega, si tratta di una fantastica acqua profumata per capelli, arricchita con preziosi sali del Mar Morto, che produce un leggero effetto styling per un risultato estremamente naturale e tipico dell’acqua di mare. 

In seguito, si procede con l’asciugatura finale, in questo caso è importante non usare phon troppo caldi, perché il capello essendo già debole si spezzerà facilmente, evitare di avvicinarlo troppo al cuoio capelluto, utilizzare un asciugacapelli senza beccuccio, in modo da dirigere il getto d’aria verso le radici, e rinunciare a spazzole riscaldate o piastre, sempre per l’elevata temperatura. 

Matt style wax e Modeling clay  

Infine, come tocco originale gli esperti barbieri ti consigliano di utilizzare uno dei prodotti finish ad effetto opaco della linea Rodolfo Milano per Barberia Italiana, che riempiranno completamente la tua acconciatura e renderanno tutta la chioma più elegante, ordinata e voluminosa, in questo modo la tua immagine risulterà molto più definita e curata sotto ogni aspetto. 

Le due alternative più efficaci sono Matt style wax, una cera opaca e facilmente modellabile ideale per creare look cool e alla moda, a base di cera d’api, cera carnauba, ceresina ed una miscela polimerica che dona flessibilità al capello, e Modeling clay, una pasta modellante ad effetto ragnatela grazie alla sua consistenza elastica, per realizzare acconciature estreme senza lasciare alcun residuo. 

Ecco svelati i segreti e le lozioni specifiche di Barberia Italiana per contrastare il problema dei capelli fini, bastano alcuni accorgimenti per ottenere il look che desideri! Ti sono stati utili questi preziosi consigli? Prenota un appuntamento per provare i prodotti di persona! Continua a seguirci sul blog e iscriviti ai canali Instagram, Facebook, Linkedin e Pinterest