Uno dei trend sempre attuali a cui il gentleman non può assolutamente rinunciare è il denim, al primo sguardo può sembrare uno stile molto più casual rispetto ai classici abiti eleganti, ma in realtà con i giusti abbinamenti di colori, forme e tessuti, risulta il capo perfetto da indossare in ogni occasione, anche a incontri di lavoro o cerimonie importanti. 

La sua storia risale al lontano 1873, anno in cui fu realizzato il primo paio di jeans denim grazie a Levi Strauss, questo tessuto, al contrario di quello che pensano molti, deriva dall’Italia, precisamente da Genova, dove la tela blu era utilizzata per le vele delle navi perché molto resistente, poi in seguito raggiunse l’America e venne impiegata creando abiti da lavoro per i minatori. 

Nel corso del tempo, in particolare durante gli anni ‘60 e ‘70, i jeans diventano dei protagonisti assoluti nel mercato mondiale, come indumento fresco, semplice da utilizzare e dai molteplici abbinamenti, per realizzare look casual o eleganti, infatti da questo momento nascono anche altri indumenti derivanti dal denim come giubbini, giacche, cappelli, camicie e addirittura borse. 

Il suo carattere forte, con dettagli in stile industriale-metropolitano, come la zip di metallo, i rivetti, le sfumature di colore e le cuciture a vista, lo rendono un look unico e sempre originale, utilizzato dalle più grandi icone di un tempo come Elvis Presley e James Dean oppure da stelle dello spettacolo contemporaneo come Brad Pitt, Orlando Bloom o Tom Hanks. 

I modelli di jeans presenti tutt’ora in commercio, si suddividono in 6 principali categorie: i bootcut, aderenti su fianchi e cosce per poi allargarsi dal ginocchio in giù, i relaxed, con un’ampia vestibilità senza segnare i punti critici, gli skinny, con linea molto aderente, gli straight, che scendono a gamba dritta, i tapered jeans, che avvolgono la gamba, e gli slim, una via di mezzo fra stretto e largo. 

Le diverse tipologie possono essere utilizzate per creare outfit casual ed eleganti, a seconda delle occasioni o delle tue preferenze e caratteristiche, grazie a questo avrai sempre a disposizione molte alternative che ti aiuteranno ad affrontare a testa alta qualsiasi ostacolo, inoltre se non sai come abbinarli, ti consigliamo noi alcuni look che potresti indossare! 

Outfit elegante  

Se ti piace l’estrema eleganza per incontri di lavoro, eventi o occasioni importanti, potresti indossare un paio di jeans scuri modello straight a sigaretta, da abbinare a scarpe Oxford in pelle lucida color cuoio, una giacca a quadri verde scuro con inserti marroni, un gilet marrone vintage, camicia slim in tinta unita chiara e una classica cintura in vera pelle, per completare al meglio l’outfit. 

Outfit slim extra lusso 

Un’altra alternativa da sfoggiare in ufficio o durante incontri speciali comprende jeans chiari stile skinny, da abbinare con loafer in suede marrone chiaro ed eleganti nappine, giacca slim blu scuro con pochette per un tocco più originale, camicia anch’essa extra slim con sfumature chiare, cintura marrone in vera pelle, cravatta blu con fantasia a pois bianchi, occhiali e orologio di lusso. 

Outfit casual chic 

Un look più casual rispetto agli altri ma comunque curato nel dettaglio, abbina i jeans slim fit bianchi con stivaletti modello Lace Up neri, per un contrasto di colori estremamente originale, preciso e impeccabile, giacca verde scuro con tasconi, blazer e maglione blu scuro in pregiato velluto, borsa a mano blu navy e occhiali da sole neri firmati Ray-Ban. 

Outfit casual 

Look dal carattere totalmente casual e ideale per i mesi più freddi, si realizza attraverso l’abbinamento con jeans regular fit scuri e risvolto, scarpe Hiker Boots in suede marrone chiaro, cappotto lungo color cammello con pochette, maglione dolcevita scuro e borsa da viaggio in vera pelle, un outfit molto semplice e moderno, che abbinato ad un taglio originale e curato nel dettaglio darà sicuramente un effetto unico!  

Lo stile denim è uno di quei pochi trend sempre attuali ogni anno e in tutte le stagioni, grazie al tessuto fresco e resistente, un capo molto versatile con cui puoi creare moltissimi outfit ottenendo in ogni caso un’immagine da vero gentleman elegante e di classe! E tu quale outfit preferisci? Diccelo con un commento! Continua a seguirci sul nostro blog ed iscriviti ai canali social, ci trovi su Instagram, Facebook, Linkedin e Pinterest