In tempi moderni, uno degli accessori più belli da indossare e ormai diventato un trend anche per il genere maschile sono i bracciali, elementi indispensabili che arricchiscono qualsiasi outfit e che i gentlemen utilizzano in svariate occasioni, questo particolare oggetto è capace di rendere unico, prezioso e originale qualsiasi stile, dal classico giacca e cravatta al semplice abbinamento jeans e polo. 

Nel mercato dei gioielli esistono ovviamente diversi modelli che si differenziano per colori, forme ma soprattutto materiali con cui vengono realizzati, sicuramente nel caso dell’oro devi maggiormente utilizzarlo per occasioni eleganti e di alto livello, mentre durante incontro più informali puoi permetterti anche un bellissimo argento o acciaio che valorizza allo stesso modo il tuo look. 

Una regola da seguire che forse non conosci consiste nel modo di portarlo, infatti il bon ton invita ad indossarlo solo sul braccio in cui non è presente l’orologio per evitare sovrapposizioni di poco gusto, inoltre deve avere dimensioni abbastanza ridotte e meno vistose perché è concepito come un elemento per donare più valore a tutto l’outfit senza oscurarlo completamente. 

Il fattore importante e da non dimenticare però è il legame profondo tra bracciale e personalità, può sembrare strano ma questo accessorio non rappresenta solo un aspetto estetico, infatti ha anche il compito di esprimere in pochi secondi il tuo carattere, l’ambiente in cui vivi abitualmente, il tenore di vita o in alcuni casi addirittura il tuo umore in un determinato periodo. 

All’interno del settore fashion nel corso degli anni sono state realizzate diverse tipologie di bracciali, grazie ad una buona dose di creatività, innovazione e cura nei dettagli, oggi puoi scegliere quello che più ti piace da abbinare perfettamente al tuo outfit, in particolare esistono dei noti brand che si sono distinti per l’utilizzo di materiali raffinati, temi originali e colori sempre all’ultima moda. 

Breil  

Uno dei maggiori rappresentanti del Made in Italy è il marchio Breil, che dal lontano 1939 è sempre alla continua ricerca di nuovi abbinamenti, design e colori, mantenendo comunque viva la tradizione, accessori eleganti che mettono in campo anche materiali semplici come il metallo, riuscendo in tutti i casi a fonderlo con qualsiasi stile e dare vita al look perfetto per te. 

Alcuni esempi di bracciali che l’azienda ha presentato al mercato italiano sono: il modello Groovy, uno stile molto minimal realizzato in acciaio o argento, che presenta una piccola catena a maglia sottile dall’effetto elegante e raffinato, la collezione Savage, tutti realizzati in acciaio e silicone, oppure la collezione Onyx, creati sempre in acciaio con pietre naturali e dallo stile semplice o marinaro.  

Fossil  

Dal carattere molto artigianale e sempre rigorosamente Made in Italy abbiamo Fossil, particolare per il maggior utilizzo della pelle con cui realizza intrecci che rendono uniche tutte le sue collezioni, gioielli sempre di tendenza dal carattere particolare per affrontare con una marcia in più incontri speciali o occasioni importanti, il simbolo più ricorrente per il brand è quello dell’ancora e in generale del mare, per richiamare la tradizione, i valori semplici e la famiglia. 

I modelli di Fossil sono di differenti tipologie: Puoi scegliere un classico bracciale in pelle con un particolare intreccio e chiusura in acciaio inossidabile, semplice ma d’effetto! In alternativa un’altra versione sempre in pelle ma con chiusura a spirale e targhetta in ottone, oppure puoi puntare sulle edizioni totalmente in acciaio inossidabile e con particolari disegni geometrici. 

Morellato 

Altro brand da ricordare nel settore Made in Italy è il celebre Morellato, con alle spalle una grande storia risalente al 1930, il suo segreto è la perfetta fusione tra innovazione e artigianalità per un design inimitabile! L’utilizzo di pietre preziose, intarsi unici e originali, acciaio lavorato e pelle pregiata, l’hanno reso uno tra i primi marchi scelti dai gentlemen. 

Anche in questo caso la scelta risulta veramente ampia ma possiamo indicarti un modello che secondo noi risulta molto raffinato, il bracciale in questione fa parte della collezione Ceramic e la sua particolarità sta nei materiali, una bellissima ceramica nera valorizzata grazie ad inseriti in puro oro color rosa, che donano un carattere estremamente lussuoso e di alta classe. 

Ecco perché un semplice bracciale può valorizzare il tuo outfit e come scegliere quelli più pregiati da indossare in qualsiasi occasione! Il Made in Italy è ovviamente al primo posto anche in questo campo per l’utilizzo di materiali altamente lavorati e l’applicazione di idee innovative. Continua a seguirci sul nostro blog ed iscriviti ai canali social, ci trovi su Instagram, Facebook, Linkedin e Pinterest