Il Natale è un periodo di grande gioia e serenità, dove si riscoprono i valori importanti della vita legati alla famiglia, agli amici o all’amore, attraverso lo scambio dei regali puoi dimostrare il tuo affetto verso le persone care e creare quel clima allegro e piacevole tipico di questo periodo, un giorno speciale dell’anno anche grazie ai classici simboli come l’albero, il presepe e Santa Claus. 

Nella grande attesa di questo giorno si inizia in anticipo con i preparativi, infatti già durante il mese di novembre negozi, strade e piazze sono abbelliti con mille luci colorate, per trasmettere in tutta la città il tipico calore natalizio, le tradizioni sono molte e riguardano anche le ricche pietanze, come lo zampone e il cotechino, che si preparano per il grande cenone della vigilia. 

Anche in casa è importante ricreare il mood natalizio, con ghirlande, palline colorate, stelle e fiocchi di neve, abbinandole alle tonalità degli interni in modo da ottenere il giusto effetto di design elegante, curato e raffinato, che rispecchia la tua classe da vero gentleman! Vogliamo però aiutarti nell’intento con alcuni semplici consigli in fatto di stile, che ti saranno sicuramente utili. 

Scegli i colori giusti 

I diversi colori devono essere abbinati all’arredamento dell’abitazione, che può essere più classico o moderno in base ai tuoi gusti e preferenze, in entrambi i casi però le tonalità consigliate sono quelle tradizionali come il classico rosso natalizio, l’oro e l’argento per donare più luce, il verde simbolo della speranza, e il bianco che si collega al candore della neve. 

In particolare, il rosso, che rappresenta un simbolo di energia e rinascita, si adatta perfettamente a diversi stili di arredamento, l’oro e l’argento al contrario sono perfetti per interni più moderni, donando un tocco elegante e raffinato, il verde invece è ideale per abitazioni più classiche e tradizionali, mentre il bianco, segno di purezza e bontà, dona in qualsiasi ambiente un’atmosfera calda e accogliente. 

Punta sull’ecosostenibile 

Soprattutto quest’anno sono stati affrontati molti temi legati alla natura, al clima e alla salvaguardia dell’ambiente, infatti anche le mode natalizie sono cambiate! Per questo ti consigliamo di scegliere decorazioni con materiali riciclati ed ecosostenibili, molto più semplici ma di grande effetto, alcuni esempi tipici possono essere le pigne, utilizzabili anche come segnaposto, i fiori profumati oppure le ghirlande con foglie secche e rametti. 

Dona un tocco di luce  

In una casa in tema natalizio non possono mancare le classiche luci colorate, perfette per abbellire il tuo albero insieme alle palline e alla tradizionale stella cometa, esistono anche le bellissime tende luminose a led, per rendere tutto l’ambiente più brillante e donare quel tocco di eleganza e stile, oppure puoi utilizzarle anche per le zone esterne come il giardino o la porta d’entrata. 

Un’altra idea per donare un’atmosfera ancora più calda, rilassante e raffinata, sono le lanterne, dove puoi inserire una candela profumata, per unire l’effetto luminoso all’intensa e avvolgente fragranza, e sempre in tema di ecosostenibilità puoi scegliere quelle realizzate in legno, per richiamare gli elementi naturali come l’albero, le ghirlande o i fiocchi di neve. 

Addobba al meglio l’albero  

Innanzitutto, scegli un albero dal colore classico e naturale, in commercio esistono molte altre tonalità diverse da quella tradizionale come il rosso, l’oro o il blu, ma ti consigliamo di optare per il classico verde abete, perché sicuramente molto più elegante e di classe, tranne in casi particolari e con arredamenti ultramoderni, dove bisogna comunque porre molta attenzione. 

Tra gli addobbi più belli e raffinati abbiamo le palline colorate, molto eleganti sono sicuramente quelle rosse o bianche, che si abbinano perfettamente al colore verde dell’albero, puoi aggiungere anche dei nastri dorati per conferire un aspetto più brillante e luminoso, infine ricordati della stella cometa, un elemento essenziale per completare il tutto con il giusto stile. 

Ecco alcuni preziosi consigli per addobbare con uno stile da vero gentleman la tua casa, dando vita al caloroso spirito natalizio! Ti sono stati utili queste semplici indicazioni? Se vuoi altri suggerimenti puoi commentare qui sotto oppure scrivici sui nostri canali social Instagram, Facebook, Linkedin e Pinterest. Speriamo sia per te un Natale pieno di gioia e felicità!