La tecnologia ormai da tempo è entrata a far parte della nostra vita migliorando anche le più piccole attività quotidiane, come la gestione del lavoro, il tempo libero oppure gli aspetti importanti legati alla famiglia, in sostanza un nuovo modo di concepire la routine diminuendo i fattori più stressanti che richiedono molto tempo e concentrazione, con un conseguente aumento di energia e serenità. 

La vita del vero gentleman, infatti, si compone di diversi impegni e appuntamenti che non possono mai passare in secondo piano, per questo risulta indispensabile organizzare al meglio ogni attività, anche le più semplici, e raggiungere ogni tuo obiettivo con maggior facilità e sicurezza! Grazie alle nuove invenzioni presenti sul mercato tutto questo è possibile, in particolare ti consigliamo i famosi Smart speaker. 

Cos’è uno Smart speaker?  

Prima di parlarti delle loro caratteristiche e funzionalità spieghiamo meglio cosa sono, si tratta di altoparlanti intelligenti funzionanti tramite tecnologia wireless, composti dal microfono e integrati con un assistente virtuale, come Alexa, Google Assistant o Siri, offrendo diverse soluzioni interattive, tra cui riproduzione di musica, video, gestione dell’agenda personale, ricerche online o collegamenti con gli elettrodomestici di casa, tutto attraverso l’utilizzo di semplici comandi vocali. 

Quale modello scegliere tra i tanti?  

Sul mercato sono presenti un’infinità di possibili soluzioni riguardanti gli Smart speaker, per questo in molte occasioni la scelta diventa più complicata del previsto, anche a causa delle poche differenze tra i diversi dispositivi, per questo dei piccoli suggerimenti possono esserti sicuramente utili! Ecco perché abbiamo scelto di fornirti qualche informazione sui modelli che sono diventati celebri negli ultimi anni. 

  • Amazon Echo 

Il primo entrato in commercio nel 2014 è proprio Amazon Echo, grazie alla sua importante presenza sul mercato durante il corso del tempo ha acquisito maggiori funzionalità e aggiornamenti, per fornire ogni giorno prestazioni sempre migliori, il dispositivo è integrato con il famoso assistente vocale Alexa, che interagisce con l’ambiente e i vari servizi di Amazon, come Music o Prime Video. 

Aspetto molto interessante di questa tecnologia innovativa è la sua interazione con le varie funzioni di domotica per la casa, come la gestione dell’illuminazione, il riscaldamento, i sistemi di sicurezza o più semplicemente gli elettrodomestici di uso continuo, questo rappresenta un importante aiuto in termini di tempo, risparmio energetico e gestione della tua vita quotidiana. 

Un sistema avanzato e realizzato nelle versioni standard, Plus e Spot, la seconda si differenzia per la maggiore qualità dell’audio ed una migliore interazione con le molteplici funzionalità smart rispetto al modello base, mentre la terza integra anche uno schermo digitale capace di offrire informazioni a livello grafico oltre all’integrazione del sistema vocale, un particolare aspetto per distinguersi dalla concorrenza. 

  • Google Home  

Sul podio degli Smart speaker italiani è presente anche Google Home, una soluzione integrata con il sistema Google Assistant, che potrà interagire in modo ottimale con i servizi classici come YouTube, Gmail, Google Play, Calendar, My Business o Analytics, l’aspetto particolare di questo dispositivo consiste in una maggiore semplicità di utilizzo se sei già abituato ad utilizzare l’assistente vocale del tuo smartphone Android. 

Le sue molteplici funzionalità consentono di poter conoscere diverse informazioni riguardanti personaggi famosi, eventi storici, posizioni geografiche, tramite Google Maps, musica, libri e molto altro, inoltre si integra perfettamente con attività per la gestione del lavoro, come la creazione di massaggi mail, promemoria, sveglie, gestione del calendario e traduzioni simultanee, infine può essere utile anche per semplici momenti di svago, tra cui raccontare barzellette o chiedere opinioni. 

  • Apple HomePod 

Parliamo ora di un altro importante modello, Apple HomePod si compone di una tecnologia molto all’avanguardia sul mercato, purtroppo però riservata solo ai possessori di prodotti targati Apple, come IPhone o IPod, esso si integra infatti con l’assistente virtuale Siri che permette di svolgere diverse azioni solo tramite il semplice comando vocale. 

Il potenziale di questo dispositivo consiste nell’eccellente bilanciamento dei suoni, basandosi sulla distanza con le pareti e la tipologia di ambiente circostante, una funzione molto evoluta che lo distingue da tutti gli altri Smart speaker, inoltre Siri potrà comprendere i comandi vocali anche durante la riproduzione della musica, l’unico punto a sfavore è la mancanza di interazione con il sistema Bluetooth e per questo non utilizzabile da chi possiede Android. 

Questi sono i tre modelli principali e più celebri presenti in commercio, che integrano diverse tecnologie avanzate con un’estetica raffinata e all’avanguardia! Ti è piaciuto l’argomento? Lascia un commento qui sotto oppure puoi contattarci sui social Instagram, Facebook, Linkedin e Pinterest. Ricordati di continuare a leggere il blog per altre curiosità sul mondo dei gentlemen.