Il sapore intenso e deciso dell’iconico Negroni è molto apprezzato dai gentlemen, ma esistono anche altri drink dal carattere unico e originale. Scopri quali sono in questo articolo e scegli il tuo preferito! 

Gusti intensi, decisi e avvolgenti, ogni gentleman è amante dei cocktail con un certo carattere che danno alla vita il giusto sprint per affrontare qualsiasi sfida… immagino che anche tu hai bisogno di concederti ogni tanto quel momento di pausa dalla routine quotidiana e sorseggiare un buon drink, magari ascoltando dell’ottima musica oppure durante le belle giornate, perché no, anche in riva al mare. 

Esistono molti tipi di drink ma uno in particolare è diventato la più grande icona per il mondo dei gentlemen e non solo, creando attorno a sé un particolare stile di vita basato sul giusto mix di elementi come eleganza, divertimento, libertà e semplice voglia di concedersi una pausa… Forse hai già capito, sto parlando del grande Negroni! Sì, sono sicuro che lo conosci e ne hai apprezzato il suo gusto puro e intenso. 

Il dolce gusto del Vermut rosso incontra quello amaro del Bitter insieme al retrogusto forte del Gin in una miscela eccezionale di sapori, con l’aggiunta di una fetta d’arancia per donare quel tocco unico e di gran classe, ingredienti semplici che danno vita ad una miscela dall’inebriante profumo, che rendono il Negroni uno dei drink più richiesti in tutto il mondo, riconoscibile dal suo colore arancio scuro e dall’aroma particolarmente strong. 

Ti vedo già con il classico bicchiere di vetro in mano assaporando lentamente il suo gusto forte e intenso, insieme agli amici, con il partner oppure in totale solitudine per ammirare al meglio il fantastico paesaggio che ti circonda… insomma, il momento ideale per lasciare liberi i pensieri e gustarsi semplicemente un buon drink!  

Il Negroni è anche un classico cocktail da aperitivo, accompagnato da sfiziosi snack come patatine, olive e arachidi anche se il suo particolare gusto si adatta bene al formaggio, in particolare pecorino e parmigiano, oppure ai salumi e alle carni lavorate… ideale per passare un momento di pace e tranquillità smorzando anche un po’ la fame. 

Di solito, infatti, chi beve il Negroni rispecchia una persona molto disponibile, che ama passare del tempo di qualità con gli amici, e pensa che l’occasione per stare in compagnia si possa creare in qualsiasi momento… ti rispecchi in questa visione? Dicci la tua nei commenti!  

Ma conosci davvero le origini di questo drink? Il suo creatore è il famoso Conte Cammillo Negroni, un semplice cliente che prendeva abitualmente l’aperitivo al caffè Casoni a Firenze, la sua scelta era un Americano dal carattere “rinforzato” grazie ad una buona dose di Gin, ma il barman del locale per renderlo ancora più particolare sostituì la buccia di limone con una fetta di arancia, dando così vita al famoso cocktail divenuto nel tempo una grande icona. 

Il Negroni però non è l’unico cocktail apprezzato dai gentlemen, esistono altre miscele molto famose e comunque dal carattere forte e avvolgente… in particolare voglio consigliarti 3 drink davvero unici che rappresentano dei grandi classici sempre di tendenza:  

  1. WHISKY  

Uno speciale mix composto da 3 semplici elementi: acqua, cereali e lievito, il primo ha la funzione di legante principale, per questo è molto importante che sia presente in grande quantità e soprattutto fredda, in modo da migliorare il processo di condensazione, il secondo è quello che crea il vero e autentico aroma del drink e infine il terzo è necessario per far partire la fermentazione. 

Chi beve Whisky solitamente viene definito come un animo solitario, che ama viaggiare nei pensieri della mente e liberare le emozioni più profonde, un uomo deciso e dal carattere forte che sa farsi valere in ogni situazione.  

Questo drink è stato reso famoso anche dall’ambiente cinematografico, dove ha sempre raffigurato momenti di pace e relax, come nel celebre film “Pulp Fiction” di Tarantino nella scena in cui Mia Wallace si rilassa sul divano oppure in “Lost Translation” dove Bill Murray deve pubblicizzarlo. 

  1. MARTINI  

Il Martini, ¾ di Gin e ¼ di Vermouth Dry con l’aggiunta della classica oliva verde, un drink che rappresenta uomini con un certo stile elegante e raffinato, le sue origini non sono ancora ben note nonostante le svariate leggende che circolano sul suo conto… una racconta che il suo nome potrebbe derivare da un barista chiamato Martini che l’ha servito per la prima volta nel 1910, ma sarà vero? Chi può dirlo. 

Nel tempo sono state create anche molte varianti, come lo Sweet Martini formato da Gin, Vermouth Rosso e la ciliegina al posto dell’oliva verde, il Martini Vodka, che elimina il Gin per inserire appunto la Vodka, la versione tanto amata dal grande James Bond, oppure il Martini Perfect, che unisce Vermouth Dry e rosso. 

  1. OLD FASHIONED 

L’ultimo che ti voglio consigliare è famoso Old Fashioned, che dona una nota molto più agrodolce al classico Whisky, anche in questo caso gli ingredienti sono pochi e semplici: Whisky americano, Bitter, zucchero di canna, poca acqua e in aggiunta un pezzo molto grande di ghiaccio, per dare ancora più carattere e unicità al drink… il tutto guarnito con una fetta di arancia e ciliegia al maraschino. 

Forse non lo sapevi, ma questo cocktail è il preferito di Don Draper il protagonista della celebre serie tv Mad Men, ambientata a New York negli anni 60 dove il mestiere del pubblicitario sembra basarsi, oltre che sul creare slogan, sul bere miscele dal carattere forte e intenso. 

In questo senso, l’Old Fashioned rappresenta un uomo carismatico, in grado di trascinare le masse e imporre la sua volontà senza farsene accorgere, dotato inoltre di gran fascino perché sa essere un vero leader, un importante guida per diverse persone che si ritrovano a seguirlo. 

Negroni, Whisky, Martini e Old Fashioned, ecco i 4 drink che rappresentano al meglio ogni tipo di gentleman, tutti creati con pochi elementi ma che conferiscono un aroma speciale, quasi magico, alla miscela, non dei semplici drink ma caratteri unici con stili di vita differenti. E tu quale preferisci? Diccelo nei commenti! 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli? Seguici sui nostri canali social Instagram, Facebook, Linkedin e Pinterest oppure prenota ora il tuo appuntamento in salone se vuoi goderti una pausa di relax dal lavoro, clicca qui!