Smart o Business casual? I dress code adatti ad un business man come te, da utilizzare in diverse occasioni, come eventi, tempo libero o lavoro, per un look sempre alla moda. Scopri gli outfit che potresti indossare in questo articolo! 

Essere un vero gentleman non è sempre così semplice… atteggiamento cordiale, ottima proprietà di linguaggio, ricchezza di idee, umiltà d’animo e abbigliamento impeccabile, questi sono i principali elementi per definire un uomo di gran classe, ma a volte vorresti essere più libero da alcune regole che ti fanno sembrare fin troppo regale e impostato, dico bene? 

Nel corso degli anni, i criteri per essere un gentiluomo sono molto cambiati soprattutto in fatto di abbigliamento, introducendo diversi outfit meno formali e adatti alle più svariate occasioni, secondo questi nuovi criteri è nato lo Smart Casual che unisce elementi eleganti, raffinati e di classe con altri dal carattere più sobrio ma sempre alla moda. 

Gli abbinamenti che puoi realizzare sono molti, ad esempio indossando una semplice t-shirt a tinta unita sotto una giacca in maglia o cotone, mantenere la camicia senza cravatta e un po’ sbottonata per dare un senso di maggior libertà e freschezza oppure utilizzare degli accessori trendy come smartwatch, occhiali da sole e cintura. 

Creare degli outfit Smart Casual richiede però più attenzione ai dettagli, questo perché non esistono i classici completi giacca e cravatta o simili, dato che si tratta di abbinare colori, forme e tessuti in base alla stagione, all’età anagrafica, ai caratteri del corpo o ai gusti personali, sempre mantenendo un aspetto ordinato ma non troppo elegante. 

Prima di presentarti alcuni esempi di outfit che potresti indossare, voglio precisare che non esiste solo lo Smart Casual ma anche il Business Casual, quindi qual è la differenza principale? 

SMART CASUAL  

Questo tipo di look viene utilizzato principalmente durante il tempo libero, perché comprende molti elementi casual ma sempre con un certo tocco di eleganza e stile, come i classici jeans che sono un capo evergreen, le sneakers, t-shirt a tinta unita, le polo oppure i pantaloni di chino, per creare uno stile molto fresco, vivace e moderno. 

BUSINESS CASUAL  

Nel mondo lavorativo o degli eventi invece parliamo di Business casual, in questo caso alcuni capi come t-shirt o jeans sono assenti e al loro posto vengono introdotti altri elementi, come le camicie, scarpe più eleganti in pelle o cuoio, orologi da polso, cinture o giacche in lino, ma indossati in modo molto più libero e informale. 

Ora che hai capito meglio i due mondi del settore casual, sarai pronto per iniziare a dare forma al tuo nuovo look… bene iniziamo!  

GIACCA E JEANS (SMART CASUAL) 

Se non vuoi osare troppo ti consiglio un abbinamento molto semplice, ti basterà una t-shirt a tinta unita bianca, una giacca casual color blu, jeans leggermente slavati, e scarponi scamosciati, tutto abbinato ad un taglio corto molto moderno e con una sfumatura laterale, oltre ad una barba curata e ben definita… pochi e semplici elementi ma d’effetto, uno stile ideale per la tua passeggiata in centro città o per eventi informali. 

CAMICIA E PANTALONI TINTA UNITA (BUSINESS CASUAL) 

In caso di appuntamenti più importanti, lavoro o per un gusto personale più elegante, puoi scegliere una camicia total white, pantaloni tinta unita color blu scuro, scarpe in pelle nera, orologio da polso, anelli e per un tocco raffinato giacca casual portata a mano, poi completa il look con un taglio corto ma voluminoso nella parte superiore e una barba ben definita. 

GIACCA IN LINO E CAMICIA (BUSINESS CASUAL) 

Nella categoria Business Casual, puoi anche indossare una pregiata giacca in lino color blu con pochette, una camicia tinta unita bianca, pantaloni total white di chino, tessuto 100% cotone dal carattere morbido e molto versatile, cintura e scarpe in vera pelle nere, tutto reso unico con un taglio di capelli medio-lungo e barba circolare o appena accennata. 

POLO E PANTALONI CASUAL (SMART CASUAL) 

Un look molto fresco, moderno e adatto alle stagioni calde è quello con la polo, che possiamo definire come una sorta di t-shirt ma dai dettagli più curati ed eleganti, insieme a dei semplici pantaloni di chino, jeans o tessuto in tinta unita bianchi e mocassini scamosciati, oltre ad un taglio corto ben definito e totale assenza di barba. 

Questi sono 4 outfit molto versatili che potrai utilizzare durante la stagione estiva per essere sempre alla moda in ogni situazione, che sia un aperitivo con gli amici, un’uscita di coppia oppure per recarti sul posto di lavoro… se vuoi scoprire altri abbinamenti o consigli scrivi pure nei commenti! 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli? Seguici sui nostri canali social Instagram, Facebook, Linkedin e Pinterest oppure prenota ora il tuo appuntamento in salone se vuoi goderti una pausa di relax dal lavoro, clicca qui!