Durante l’estate il forte calore del sole può portare ad una maggior stanchezza e affaticamento, per ritrovare tutte le tue energie scegli degli alimenti ricchi di sostanze energetiche, che ti daranno la giusta carica.  

L’estate è quel periodo dove finalmente puoi goderti un po’ di riposo e qualche svago dalla routine quotidiana, ad esempio con un bel bagno rilassante in piscina o al mare, una corsa all’aria aperta per ridurre stress e tensione oppure leggendo il tuo libro preferito seduto sotto un albero, sono molte le attività che possono portare benessere a corpo e mente. 

Il calore che emana il sole purtroppo ha anche alcuni effetti negativi, infatti se troppo intenso può creare uno stato di forte stanchezza e affaticamento per il tuo corpo, questo aspetto però non deve essere un problema perché puoi risolverlo assumendo diverse sostanze energetiche contenute in molti alimenti facilmente reperibili! Ecco le 5 categorie che non devono mancare nella tua alimentazione: 

A) FRUTTA 

Una delle categorie sicuramente più consigliate durante l’estate è la frutta, in generale consumarne in grande quantità aiuta il tuo corpo a mantenersi sempre sano, leggero e idratato, ma esistono delle tipologie specifiche che hanno più benefici rispetto ad altre, in particolare voglio consigliarti 4 frutti molto gustosi e salutari per mente e corpo. 

Banana 

La banana è uno degli alimenti più ricchi di sali minerali, ma soprattutto è conosciuta per contenere grandi quantità di potassio e magnesio, due elementi che donano al corpo molta energia, svolgono un’importante funzione antistress e aiutano a rilassare anche la mente, inoltre risulta molto sostanziosa e nutriente per una buona merenda o spuntino. 

Melone 

Altro frutto molto benefico è il melone, perfetto per contrastare il caldo afoso perché composto dal 90% di acqua insieme a proteine, vitamina A e C, lipidi, glucidi, fosforo e calcio, tutte sostanze molto benefiche che rappresentano un toccasana per il tuo corpo, oltre all’alta percentuale di potassio nella polpa utile per aiutare la circolazione sanguigna e la pressione arteriosa. 

Pesca 

Anche la pesca come il melone è composta da un’alta percentuale di acqua, unita a potassio, ferro, vitamina A e C, sostanze che insieme producono una potente azione rinfrescante, disintossicante e antiossidante contro l’effetto dei radicali liberi, in più contiene beta carotene, ideale per proteggere la salute degli occhi ed evitare le scottature sulla pelle. 

Anguria 

L’anguria invece contiene un’alta presenza di fruttosio, Vitamine A, C, B e B6, potassio e magnesio, ottimi per combattere il senso di spossatezza dovuto dal calore estivo, inoltre è un alimento molto dissetante e rinfrescante che contiene carotenoidi, delle particolari sostanze antiossidanti utili a contrastare tutti gli effetti dei radicali liberi. 

B) PESCE  

Altro tipo di alimento molto saporito e ideale da consumare durante l’estate è il pesce, diffuso soprattutto nelle località di mare dove puoi gustarlo fresco e appena pescato, tutti i generi di pesci presenti in natura sono molto benefici per il tuo organismo, ma anche in questo caso esistono 2 in particolare che voglio consigliarti. 

Palombo 

Molto conosciuto è il palombo ricco di diverse sostanze, tra cui calcio, sali minerali, vitamina A e B3, iodio e fosforo, tutti elementi essenziali per ricaricare le energie del tuo corpo, si tratta di un pesce semigrasso, abbastanza digeribile e con un valore proteico di oltre il 15%, in più ha una presenza ridotta di grassi. 

Pesce spada 

Le caratteristiche che rendono il pesce spada altamente benefico consistono nella presenza di moltissime proteine, grassi definiti “buoni” e diversi tipi di fonti proteiche, tra cui la B12, B6, fosforo e selenio, unico aspetto negativo è la presenza di mercurio che ne sconsiglia un consumo eccessivo. 

C) VERDURA  

La verdura come tutti i tipi di frutta aiuta a mantenere sano, leggero e idratato il tuo corpo, per avere una pelle sempre tonica e ricaricare le tue energie, il mio consiglio però è quello di sceglierne 2 tipi in particolare. 

Zucchina 

Una delle verdure con il più basso valore calorico ed una grande quantità di sali minerali, come potassio, ferro, calcio e fosforo, in più il suo potente effetto benefico si afferma grazie alla vitamina A e C e al beta carotene, indispensabile per contrastare gli effetti dei radicali liberi e prevenire la formazione di malattie. 

Cetriolo 

Il cetriolo è un alimento privo di calorie che svolge una funzione diuretica, rinfrescante, protettiva e antiossidante, tutto grazie ai suoi elementi, tra cui un’elevata presenza di vitamina C, aminoacidi, sali minerali, potassio, calcio, fosforo e sodio, un mix pregiato che lo rende ideale per contrastare le giornate estive più afose. 

D) CARNE 

La carne in realtà deve essere presente nella tua alimentazione durante tutto l’anno, ma in particolare in estate il mio consiglio è quello di assumere soprattutto quella bianca, perché più leggera e semplice da digerire, nello specifico il pollo rappresenta la tipologia più indicata, dato che contiene un’alta percentuale di proteine (circa il 20%) insieme a sodio, potassio, fosforo, ferro, magnesio, selenio e vitamine B1, B2 e B3. 

E) ALTRI ALIMENTI 

Cacao amaro 

Il consumo di cioccolato, esclusivamente fondente, è perfetto durante l’estate, questo per la presenza di due importanti sostanze cioè la teobromina, utile a migliorare la tua resistenza agli sforzi donando una grande carica di energia e la serotonina, chiamato “ormone della felicità” perché appunto riduce lo stress quotidiano e dona una piacevole sensazione di benessere. 

Miele 

Anche il miele è un alimento per contrastare il caldo afoso, infatti grazie al suo elevato potere nutrizionale dona un’energia immediata al tuo corpo per svolgere le azioni quotidiane, mentre pratichi un’attività sportiva oppure durante una semplice passeggiata all’aria aperta, la sua particolarità sta anche nella versatilità perché puoi aggiungerlo a diversi tipi di alimenti donando un tocco unico e raffinato. 

Potrei aggiungere anche altri alimenti che si adattano al periodo estivo, ma secondo il mio pensiero questi sono quelli più adatti ad un gentleman come te, comunque se ne conosci altri, hai bisogno di ulteriori informazioni o ti piacerebbe sapere altre curiosità, basta che lasci un commento qui sotto e sarò felice di risponderti! 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli, novità o altro? Seguici sui nostri canali social oppure prenota ora il tuo appuntamento in salone se vuoi goderti una pausa di relax dal lavoro, ci trovi a Brescia, Bergamo, Milano e Cremona, CLICCA QUI