Quest’estate scegli una delle famose città italiane per trascorrere finalmente il tuo momento di totale relax. In questo articolo potrai scoprire quali sono le 5 più belle e scegliere la tua preferita! 

Dopo un intenso anno di tanti sacrifici e duro lavoro ora puoi finalmente concederti la tua pausa di totale relax, la prima cosa che ti consiglio di fare è visitare una delle bellissime località presenti nel nostro paese, così potrai distaccarti completamente dalla routine liberando la mente dallo stress quotidiano ed eliminando qualsiasi pensiero negativo, ecco il momento perfetto da dedicare solo alla cura di te stesso recuperando tutte le energie perse. 

L’Italia però è un grande paese che racchiude al suo interno città dal carattere veramente unico, elegante e raffinato, ecco perché devi saper scegliere quelle più adatte ai tuoi gusti e dove poter trascorrere al meglio le tue rilassanti vacanze di lusso, magari unendo uno stupendo paesaggio, le limpide acque del mare per rinfrescanti bagni e un po’ di sano divertimento. 

Viaggiando negli anni ho conosciuto meravigliosi posti all’interno della nostra amata Italia, proprio per questo oggi vorrei aiutarti a trovare il migliore da visitare per vivere al massimo tua pausa estiva, solo per te infatti ho preparato una selezione di 5 mete veramente esclusive che potrai sicuramente apprezzare sotto ogni aspetto. Sei pronto a scoprirle? Bene, allora iniziamo! 

AMALFI 

Amalfi è uno dei più splendidi paesi della provincia di Salerno in Campania che compongono la famosa Costiera Amalfitana, un vero gioiello del sud dove giungono ogni anno migliaia di turisti e visitatori per ammirare il paesaggio e la sua intensa bellezza, tutto reso speciale dalle acque cristalline del Mar Tirreno in cui potrai rinfrescarti e rigenerare le tue energie. 

La particolare struttura del luogo, il clima mite tutto l’anno e la presenza di negozi e botteghe tipiche del territorio, creano all’interno di Amalfi un’atmosfera davvero piacevole e accogliente tanto che nel 1997 la Costiera Amalfitana, insieme ad Amalfi, è stata nominata patrimonio Unesco, inoltre in questo piccolo territorio dopo esserti rilassato sulle rive del mare potrai gustare tanti piatti tipici locali, come i celebri cannelloni che hanno origine proprio in questo paese. 

Amalfi però è non fatta solo da mare, cibo e piccole botteghe, infatti anche l’aspetto artistico e culturale è molto sviluppato, se sei un amante o curioso della storia devi assolutamente visitare il Duomo di Amalfi dedicato a Sant’Andrea e molte altre opere come gli arsenali, le cartiere e il museo della carta, ognuna con delle caratteristiche da togliere il fiato. 

PORTOFINO 

Portofino è un comune situato nella città metropolitana di Genova in Liguria, anche se di piccole dimensioni offre diverse attrazioni sia per giovani che per persone più adulte e siti di interesse storico e archeologico per arricchire la propria voglia di conoscenza, un luogo sinonimo di vacanze esclusive, lusso sfrenato e vip che arrivano da ogni parte del mondo. 

Il suo paesaggio immerso nella natura rende tutto più speciale e piacevole da ammirare, anche qui abbiamo le fresche e cristalline acque del Mar Ligure dove potrai tuffarti ed eliminare tutto lo stress accumulato durante l’anno, ma per goderle al meglio ti consiglio di raggiungere la “spiaggia di Portofino” a Paraggi che si trova a circa 2km dal centro, dove potrai rilassarti in una vera e propria spiaggia, molto amata anche dai vip, per provare una sensazione di libertà e intensa rigenerazione. 

Anche a Portofino non mancano diversi monumenti storici, tra cui la Chiesa di San Martino, la chiesa di San Giorgio, che puoi raggiungere con una piacevole passeggiata che conduce sino al suo promontorio, il castello Brown, risalente al lontano XVI secolo e che un tempo veniva utilizzato come fortezza militare, oppure Punta di Capo, da cui potrai godere di una stupenda vista. 

POSITANO 

Positano come Amalfi è un piccolo comune facente parte della splendida Costiera Amalfitana, un territorio dai paesaggi mozzafiato, mare fresco e cristallino, piatti della tradizione davvero gustosi e raffinati, e botteghe tipiche del luogo, un paese davvero unico dove potrai distaccarti per qualche momento dalla routine quotidiana e dedicarti solo al tuo benessere. 

Il tuo percorso in questo fantastico luogo inizia con la colazione, ecco perché per un buon risveglio ti consiglio di provare uno dei tanti locali storici come La Zagara, formata da una terrazza con uno stupendo pergolato di agrumi dove potrai ammirare il mare ma soprattutto la città che si srotola lungo il monte, con tutti i suoi brillanti colori da lasciare senza fiato. 

Da visitare a Positano è sicuramente la Chiesa Santa Maria Teresa dell’Assunta, formata da una cupola maiolicata che risplende alla luce e con i suoi colori gialli e verdi richiama il sole e la vegetazione della città, molto interessanti sono anche le diverse gallerie d’arte sparse lungo il piccolo comune, dove potrai vedere le ultime tendenze dell’arte contemporanea. 

CAPRI 

Capri isola dall’incantevole bellezza e famosa in tutta Italia, racchiude al suo interno un mare dal colore cristallino e un paesaggio composto da piccole abitazioni, negozi, botteghe e hotel che ti faranno vivere un’estate davvero indimenticabile, uno dei simboli più belli della città è la Grotta Azzurra, caratterizzata dall’intenso colore blu dell’acqua al suo interno e che durante le giornate serene sembra illuminata da una luce subacquea con milioni di pesciolini. 

Altro elemento che devi assolutamente ammirare a Capri sono i faraglioni, si tratta di tre grandi massi rocciosi situati al largo della costa dove il più grande misura ben 109 metri, mentre quello centrale è attraversato da una grotta naturale che può essere percorsa in barca, entrambi hanno dei nomi per riconoscerli, il primo è quello di Terra, perché più vicino alla riva, il secondo quello di Mezzo e l’ultimo il faraglione di Fuori. 

La particolarità di Capri è che essendo un’isola rocciosa, non sono presenti spiagge sabbiose, ma comunque circondate da un mare fresco e limpido, come Marina Grande, la più grande spiaggia che è divisa in una zona libera e una attrezzata con ombrelloni, bar e ristorante, oppure Marina Piccola, cioè delle piccole cale di ciottoli che potrai raggiungere a piedi attraversando il centro oppure in autobus. 

LE CINQUE TERRE 

L’ultima località che voglio proporti sono le maestose cinque terre, il tratto di costa della Riviera Ligure situato nella provincia di “La Spezia” tra Punta Mesco e Punta Montero, in questo angolo di paradiso potrai trascorrere momenti indimenticabili grazie alle numerose attrazioni e attività all’insegna del relax e del sano divertimento. 

Tra le tante attrazioni puoi visitare Riomaggiore, uno dei migliori posti dove ammirare il tramonto e gustare un delizioso aperitivo vicino alle rive del mare, ideale per serate romantiche, oppure se sei un tipo più avventuriero puoi noleggiare un kayak o una canoa per esplorare le splendide coste, le grotte marine e tutti quei luoghi altrimenti inaccessibili da terra. 

Il mio più grande consiglio per un’estate all’insegna del divertimento e relax è visitare uno di questi 5 luoghi, dove anch’io ho trascorso momenti indimenticabili che vorrei rivivere ogni giorno, insomma delle piccole città in riva al mare perfette per un gentleman come te che ama i caratteri del lusso, eleganza, classe e un po’ di sano svago. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli, novità o altro? Seguici sui nostri canali social oppure prenota ora il tuo appuntamento in salone se vuoi goderti una pausa di relax dal lavoro, ci trovi a Brescia, Bergamo, Milano e Cremona, CLICCA QUI