La rasatura rappresenta un rituale di puro relax per veri gentlemen che può essere eseguita prima o dopo la doccia, ma il problema è scegliere il momento più adatto per evitare diversi traumi alla pelle, ecco perché vogliamo darti alcuni consigli.

Insieme a sport, business e moda, uno degli argomenti più discussi ogni giorno tra i gentlemen è proprio la cura del viso, in particolare come eseguire un perfetto rituale di rasatura della barba senza provocare gravi traumi alla pelle, per questo ti sarà capitato di consigliare qualcuno su tecniche o prodotti che ritieni efficaci e forse lui ti ha fatto scoprire nuove soluzioni che non conoscevi. 

Durante discussioni di questo tipo, una domanda sorge spontanea: la rasatura è meglio farla prima o dopo la doccia? Ed ecco che iniziano i primi dubbi, molti infatti sostengono che sia meglio prima per il poco tempo o per evitare di lasciare residui sul viso, mentre altri approvano il contrario in modo da evitare traumi alla pelle e far crescere meglio il pelo. 

Voglio svelarti un piccolo segreto, nessuna delle due parti ha ragione! Ecco, lo sapevo ti ho lasciato a bocca aperta… tranquillo, ora ti spiego il motivo della mia risposta prima di entrare in blackout, la verità è che entrambi i momenti hanno aspetti negativi e positivi, quindi ti consiglio di aspettare che ti spieghi tutto nel dettaglio prima di prendere una decisione. 

PRIMA DELLA DOCCIA 

Aspetti positivi: 

Iniziamo parlando del momento prima della doccia, gli aspetti positivi che ti verranno in mente sono molti, ad esempio è una rasatura più veloce e da eseguire quando sei sommerso dagli impegni, il risultato finale sarà più pulito perché i residui verranno subito eliminati con l’acqua, inoltre è utile nel caso di piccole rifiniture che possono essere fatte bene solo a viso asciutto. 

Aspetti negativi: 

Questi sono sicuramente fattori da tenere in considerazione, ma al contrario esistono anche quelli negativi, in particolare il rischio di traumi al viso come rossori o irritazioni, soprattutto per le pelli più sensibili, oppure in assenza di acqua calda i pori rimangono chiusi e non permettono al pelo di allungarsi, eseguendo una rasatura piuttosto approssimativa. 

Consiglio utile: 

Il mio consiglio è quello di non eseguire una rasatura totalmente a secco, ma applicare un panno umido sul viso per qualche minuto prima di procedere, in questo modo sarà comunque più veloce rispetto alla classica doccia e ti aiuterà ad aprire i pori, in seguito sciacqua il viso con acqua tiepida ed elimina i residui di sporco per facilitare lo scorrimento del rasoio. 

DOPO LA DOCCIA 

Aspetti positivi: 

La rasatura dopo la doccia invece è più efficace per diversi aspetti, in primis il calore aiuta ad aprire i pori e permette al pelo di fuoriuscire completamente, oltre a rendere la pelle più morbida e meno soggetta a traumi, l’acqua permette di rimuovere tutte le impurità dei pori che si formano a causa della pelle, soprattutto in quelle grasse, e dell’aria, inoltre aiuta ad eseguire passaggi morbidi con il rasoio facendolo scorrere in modo delicato sul viso. 

Aspetti negativi: 

Al contrario, come per il momento prima della doccia, esistono anche aspetti negativi, ad esempio non puoi eseguire la rasatura dopo la doccia se hai poco tempo e non puoi tardare ad un incontro importante, devi anche prestare attenzione alla pulizia del viso per non lasciare alcun residuo, quindi strofina bene ogni punto con un panno pulito, inoltre se non devi fare una rasatura completa ma solo rifinire sarà più difficile perché avrai un pelo troppo morbido. 

Consiglio utile: 

Il mio consiglio in questo caso è di fare una bella doccia sempre con acqua calda (o tiepida durante l’estate), per aprire bene i pori e rilassarti prima del rituale di rasatura, dopo aver rimosso tutto il pelo risciacqua con abbondante acqua fredda per chiudere taglietti o piccole escoriazioni. 

In entrambi i casi, la pelle deve essere comunque preparata al meglio con i prodotti giusti, come quelli contenuti nel KIT RASATURA firmato Rodolfo Milano e scelto da Barberia Italiana, composto da 3 elementi indispensabili per il tuo rituale: 

I PREBARBA: TALCO FIORENTINO O CEDRO DI SICILIA 

In un primo momento prepara la pelle applicando una speciale lozione prebarba, che aiuta a idratare e prevenire qualsiasi rossore o irritazione, disponibile in due pregiate fragranze: al Talco Fiorentino che presenta un avvolgente, delicato e fresco profumo, oppure al Cedro di Sicilia, molto più energico e vivace.  

Entrambi producono importanti benefici, come quelli emollienti, lenitivi e calmanti, favorendo uno scorrimento del rasoio in tutte le zone della pelle, con la sicurezza di evitare l’effetto sfregamento, oltre a donare un magnifico aspetto tonico e setoso alla tua immagine.   

CREMA DA RASATURA AI FITOSTEROLI 

Prima di procedere con la rimozione del pelo applica anche la crema da rasatura, questa soluzione è resa speciale grazie ai Fitosteroli, che insieme alla potenza dell’Acido Ialuronico creano una lozione altamente benefica per facilitare lo scorrimento della lama, evitando rossori, irritazioni e donando maggior elasticità alla pelle.  

LE COLONIE: ORIGO E NUMBER 1 

Infine, puoi completare la tua immagine con qualche spruzzo delle nostre colonie: Origo o N°1, la prima contenente legno di Sandalo, muschio di terra e note ambrate di cedro, per una profumazione molto intensa e avvolgente, mentre la seconda creata con un vivace e fresco aroma dato dall’arancio di Sicilia, unito al carattere aspro del pompelmo e completato con il pepe nero.  

CLICCA QUI PER ACQUISTARE 

Quindi in conclusione, la rasatura deve essere fatta prima o dopo la doccia? La risposta puoi saperla solo tu perché dipende da molti fattori, come lo stile di vita, il tipo di pelle o di pelo, oltre a questo posso invitarti in uno dei saloni di Barberia Italiana per provare la professionalità dei nostri barbieri e chiedere anche a loro un consiglio. 

Vuoi avere maggiori informazioni sui prodotti? Visita il sito della linea Rodolfo Milano CLICCANDO QUI oppure contattaci sui nostri canali social anche per altri consigli dedicati a barba, capelli o viso. Puoi anche visitare uno dei nostri saloni per ricevere il parere esperto dei barbieri, PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTO!