Il tuo pelo ha bisogno delle giuste sostanze per crescere forte e sano, ecco perché dovresti assumere alimenti altamente benefici per ottenere un effetto morbido, lucido e nutrito. Ecco i 5 alimenti che cambieranno finalmente il tuo aspetto! 

Simbolo di seduzione, indipendenza, sicurezza e virilità, la barba è uno degli aspetti più importanti per comunicare diversi messaggi ancor prima di parlare, il suo potere permette alla persona che ti sta di fronte di intuire alcuni aspetti del tuo carattere o della posizione che ricopri nella società, si tratta di un elemento da mantenere ben curato e protetto per dare vita al tipico gentleman style. 

La crescita della barba, quindi, non è un aspetto da prendere sottogamba, ma un processo costante di cura per mantenere il pelo bello, forte, morbido e lucente, tutto grazie ad una routine quotidiana di benessere che si compone di soluzioni con ingredienti specifici e altamente benefici, questo però non è sufficiente perché come si dice “meglio prevenire che curare”. 

Le soluzioni benefiche, che più avanti ti andrò a spiegare, devono essere combinate con una corretta alimentazione, basata su cibi ricchi di sostanze utili alla crescita del pelo e che mantengono anche la tua pelle idratata e purificata; infatti, è importante avere un viso sempre curato al meglio, altrimenti lo sporco può ostruire i pori e provocare irritazioni, infiammazioni o uno sviluppo della barba difficile da gestire. 

Ti svelo un segreto, non basta consumare tanta frutta e verdura in generale per una crescita sana della barba, perché esistono degli alimenti specifici che aiutano al meglio la sua rigenerazione, anche se ogni tipo di frutta e verdura contribuisce a prevenire i traumi della pelle, ma andando al punto ecco i 5 alimenti che ti consiglio ti tenere nel tuo frigo: 

UOVA 

Le uova hanno un ruolo molto importante nella crescita della barba, grazie all’elevato contenuto di proteine, che per la loro struttura favoriscono uno sviluppo sano del pelo, e di colesterolo, sostanza vista per molte persone come una minaccia ma in realtà essenziale, perché insieme alla Vitamina D contribuisce alla produzione del testosterone.  

Altre componenti benefiche presenti nelle uova sono i minerali e diversi tipi di vitamine, come la Vitamina E, A, K o B12, tra queste però quella più utile per la crescita della barba è la Vitamina B8 (biotina), che insieme allo Zinco aiutano a contrastare il fenomeno della caduta, infoltendo il pelo e donandogli più forza e resistenza. 

SUCCO D’ARANCIA 

Tra gli alimenti essenziali per la barba abbiamo anche il succo d’arancia, spremere una bella arancia la mattina prima di andare al lavoro oppure rinfrescarti durante le giornate più afose, non è solo una grande carica di energia ma aiuta al pieno sviluppo del pelo, questo per la presenza di fruttosio che riduce la quantità di globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG). 

Quando bevi del succo d’arancia, il fruttosio riducendo la globulina permette al flusso sanguigno di far circolare più testosterone e DHT, in modo da rendere i follicoli piliferi più forti e ottenere un pelo più sano e resistente, oltre alla presenza di Vitamina C, un potente antiossidante che contribuisce alla formazione del collagene contrastando l’invecchiamento di cute e barba. 

PESCE 

In generale anche il pesce aiuta lo sviluppo del pelo, soprattutto per la presenza di Vitamine, come B e D, e degli acidi grassi, in particolare dell’Omega-3, che ha un ruolo importante nel funzionamento del sistema ormonale e nella creazione della membrana idro lipidica della pelle, utile per il vigore e la salute della barba, ma in particolare sono 3 i tipi di pesce che dovresti consumare più spesso: 

Tonno: 

Il tonno, oltre alla presenza della Vitamina B, D e dell’Omega-3, contiene una variante del selenio naturale chiamata selenenone, che ha una funzione di antiossidante e per questo protegge il corpo dai danni dei radicali liberi, cioè previene l’invecchiamento di pelle e pelo, oltre all’alto contenuto di potassio e magnesio. 

Sardine: 

Le sardine invece contengono livelli altissimi di Vitamina B12, che aiuta a contrastare la comparsa dei peli bianchi sulla barba e come il selenenone, ha una funzione di antiossidante e protegge il corpo dagli effetti negativi dei radicali liberi, immettendo più ossigeno nella circolazione sanguigna grazie alla creazione dei globuli rossi. 

Salmone: 

Il salmone è un pesce molto ricco di Omega-3, un acido grasso che protegge dalla formazione di diverse infezioni o malattie della barba, per evitare il suo graduale suo indebolimento o una crescita poco sana, inoltre la presenza massiccia di Vitamina D contribuisce a donare forza e resistenza a tutto il pelo. 

NOCI BRASILIANE 

Le proprietà benefiche delle noci brasiliane sono molte, ma in particolare hanno un alto contenuto di selenio, che rende il pelo molto più pieno, sano, forte e vigoroso, secondo gli studi ti basterà assumere 2 noci al giorno per ottenere una barba bella e folta, perché questa sostanza aumenta il testosterone e accelera la funzione tiroidea, il mio consiglio è quello di acquistarle ancora con la buccia intatta, dato che si trova lì la maggior parte del selenio. 

PATATE DOLCI 

Altro alimento importante che devi inserire nella tua alimentazione è la patata dolce, sì hai capito bene, non si tratta della classica patata gialla perché questa è una vera e propria radice tuberosa, che contiene livelli importanti di carboidrati, utili alla produzione del testosterone e DHT, un’ottima soluzione per risolvere diversi problemi, come quello della barba a chiazze. 

Nella struttura della patata dolce abbiamo anche un’alta fonte di beta-carotene, utile ad innalzare i livelli ematici della Vitamina A, mentre nei casi in cui si presentano delle venature violacee, sono contenuti anche gli antociani, cioè le peonidine e le cianidine, che producono un alto potere antiossidante ed antinfiammatorio. 

Questi sono i 5 alimenti che ti consiglio per una buona e sana crescita della barba, ma come ti avevo accennato prima sono disponibili anche delle soluzioni per mantenerla pulita, nutrita e idratata, che fanno parte della linea Rodolfo Milano scelta da Barberia Italiana: 

SHAMPOO DA BARBA   

La tua routine del benessere inizia con l’applicazione dello Shampoo da Barba, la sua azione di estrema purificazione rimuove qualsiasi impurità presente sul pelo senza danneggiare il pH fisiologico, una formula unica con ingredienti totalmente di origine naturale, che comprendono: Acqua Attiva di Malva Biologica unita a Malvina, Malvidina, Vitamine A, B1 e C, e Pantenolo.   

CLICCA QUI PER ACQUISTARE 

SPAZZOLA DA BARBA 

Ora sei arrivato alla fase di pettinatura, uno strumento ideale per evitare che il pelo si spezzi o venga danneggiato è la Spazzola da Barba, realizzata in pregiato legno di kotibè e morbide setole in puro cinghiale che riordina con delicatezza la tua barba, una soluzione efficace studiata e testata per donare un effetto lucente alla tua immagine.   

CLICCA QUI PER ACQUISTARE 

OLIO DA BARBA 

Infine, applica l’Olio da Barba, una formula senza risciacquo che elimina totalmente l’effetto crespo, composta da principi attivi 100% naturali: l’olio di Argan, dagli effetti nutrienti, l’olio di Lino, ad azione emolliente, l’olio di Girasole, per donare un aspetto lucido, e l’olio di Noce, rinforzante e ristrutturante, tutti potenziati dalla presenza di Vitamina E con funzioni antiossidanti e protettive.   

CLICCA QUI PER ACQUISTARE 

Vuoi avere maggiori informazioni sui prodotti? Visita il sito della linea Rodolfo Milano CLICCANDO QUI oppure contattaci sui nostri canali social anche per altri consigli dedicati a barba, capelli o viso. Puoi anche visitare uno dei nostri saloni per ricevere il parere esperto dei barbieri, PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTO!