Mantenere una rasatura completa o avere la barba, ecco uno dei dubbi più frequenti di ogni gentleman, la risposta non è sempre così semplice ma esistono 4 validi motivi per fare una scelta consapevole, scoprili tutti leggendo questo articolo e decidi da che parte stare! 

Barba folta e ben curata o viso completamente liscio? La mattina davanti allo specchio il problema è sempre lo stesso, come avere un’immagine definita e di classe senza sbagliare? Uno degli aspetti più importanti che distingue il semplice uomo da un gentleman è proprio la peluria sul viso, molti infatti sono i motivi per mantenerla piuttosto che tagliarla, ma forse non conosci tutto il suo potenziale. 

La barba, ovviamente, ha anche bisogno delle giuste cure e soluzioni per essere mantenuta sempre perfetta, altrimenti avrai sprecato solo del tempo per farla crescere senza reali risultati, ma questo è un altro aspetto di cui ti parlerò più avanti, prima scopriamo insieme quali sono i vantaggi di avere una barba piuttosto che rimuoverla con una rasatura completa. 

MANTIENE IL CALORE  

Durante i periodi freddi dell’anno, la barba crea una perfetta protezione per la pelle contro le basse temperature, così eviterai di rovinare il tuo viso e farlo diventare secco, ruvido e screpolato, con la comparsa di traumi come rossori, irritazioni o pruriti, in più potrai provare una piacevole sensazione di intenso calore con tutta quella folta peluria, che non è affatto un male di questi tempi! 

Parliamoci chiaro, questa non è la scusa per lasciare la tua barba libera al vento gelido, perché anche i peli hanno bisogno di essere sempre protetti, altrimenti possono spezzarsi o comunque subire un forte indebolimento; quindi, cerca comunque di coprire la tua barba con una morbida sciarpa, in modo da avere una doppia protezione contro le intemperie. 

MIGLIORA LA TUA IMMAGINE 

Altro aspetto molto importante, forse anche quello principale, è che far crescere una folta barba dona valore alla tua immagine e corregge alcuni piccoli difetti; quindi, se hai una mascella troppo pronunciata o un mento di grandi dimensioni, la scelta giusta è mantenerla abbastanza piena per coprirli e delineare al meglio la forma del tuo viso. 

Oltre a migliorare i difetti, la barba con il suo bel manto forte, rude e grezzo, dona più carattere e struttura al tuo viso, dando vita ad un effetto attraente, seducente e mascolino, soprattutto quando si aggiungono anche dei baffi ben definiti, insieme questi aspetti creano un velo quasi di mistero, che rende la tua immagine veramente invidiabile da tutti. 

La barba aiuta anche i gentlemen in giovane età… ti è già capitato di entrare in un locale senza barba ed essere scambiato per un adolescente? In alcuni casi, il segreto per dimostrare la tua vera essenza di grande uomo è quello di mantenere un pelo folto e curato, perché rende i lineamenti più marcati e maturi, per non farti sembrare un ragazzino quando hai già 25 o 30 anni. 

BLOCCA I RAGGI UVA 

Avere la barba non è utile solo nei periodi più freddi, perché durante l’estate funziona come scudo contro i danni dei raggi UV, pensa solo ai traumi più diffusi che il sole porta alla pelle del viso, dalle più semplici irritazioni o rossori, ai traumi come tumori, carcinomi o cancro, l’intensa esposizione può provocare tutti questi effetti, ma avendo una barba folta avrai una valida arma in tua difesa. 

Il sole però non è l’unico nemico da cui difendersi, la barba può fungere anche da potente filtro se soffri di allergie, perché aiuta ad intrappolare polline, polveri ambientali o altri piccoli residui senza farli accedere alle vie respiratorie, una barriera in più per evitare di continuare a starnutire o portare alla formazione di fastidiose irritazioni.  

NON DOVRAI RADERTI COMPLETAMENTE 

Mantenere la barba piuttosto che raderla, crea anche un risparmio in termini di tempo, ogni pochi giorni eviterai di prendere in mano il rasoio, cospargere il viso di crema da rasatura e tagliare al meglio tutto il pelo… questi elementi dovranno comunque far parte del tuo rituale di benessere, ma sarà sufficiente definire i contorni per un’immagine barbuta ordinata e di classe. 

Ecco i quattro benefici che possono farti cambiare idea sull’importanza della barba, ma non è finita qui! La crescita del pelo non può essere lasciata al caso; infatti, è essenziale applicare delle formule di alta qualità come quelle firmate Rodolfo Milano e scelte da Barberia Italiana, tra tutte oggi voglio consigliarti il KIT BARBA con Shampoo, Spazzola e Olio. 

SHAMPOO PURIFICANTE 

Il primo step del trattamento riguarda l’applicazione dello Shampoo purificante, una speciale formulazione contenente ingredienti totalmente Made in Italy che deterge in modo delicato il pelo, arricchito con Acqua attiva di malva biologica ed estratti naturali, come Vitamina A, B1 e C, produce efficaci azioni emollienti, ammorbidenti e protettive.  

SPAZZOLA IN SETOLE DI CINGHIALE  

In seguito, esegui un’attenta asciugatura con il phon a bassa temperatura, utilizzando insieme la pregiata Spazzola da Barba con setole in puro cinghiale e impugnatura in legno di kotibè, ideale per districare i nodi, rendere il pelo più morbido e favorirne la crescita, la giusta soluzione per coccolare in modo intenso e piacevole la tua barba. 

OLIO LISCIANTE 

Infine, per un effetto lucido e da vero gentleman applica l’Olio lisciante, studiato e realizzato con quattro diversi oli essenziali derivanti dalle piante di Argan, Girasole, Lino e Noce, oltre alla presenza di Vitamina E, una soluzione ideale per rimuovere il fastidioso effetto crespo, proteggere il pelo da qualsiasi danno e donare un tocco setoso e non unto. 

CLICCA QUI PER ACQUISTARE

Vuoi avere maggiori informazioni sui prodotti? Visita il sito della linea Rodolfo Milano CLICCANDO QUI oppure contattaci sui nostri canali social anche per altri consigli dedicati a barba, capelli o viso. Puoi anche visitare uno dei nostri saloni per ricevere il parere esperto dei barbieri, PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTO!