Esistono diversi tipi di maglioni, come girocollo, cardigan o dolcevita, da indossare durante i periodi più freddi dell’anno, l’importante è abbinarli con i giusti elementi per un look raffinato e alla moda! Scopri quali maglioni si adattano meglio alla tua giacca o camicia in questa breve guida. 

Durante i mesi più freddi dell’anno, non è sufficiente indossare una semplice camicia o polo abbinata ad un pantalone elegante per realizzare un completo adatto ad ogni occasione, questo a causa delle basse temperature che richiedono un abbigliamento con capi dai tessuti pesanti, in modo da creare uno scudo contro il clima rigido della stagione. 

Il capo più in voga tra i gentlemen e sicuramente molto versatile è il maglione, un elemento fashion realizzato in diversi modelli per dare vita ad outfit dal carattere luxury o più casual, la scelta giusta per essere sempre alla moda e fare una bella figura in ogni luogo o evento, ma come abbinarlo nel modo corretto con una bella camicia o giacca elegante? 

La vera sfida è proprio questa, scegliere il modello perfetto che si adatti al resto del look e dia valore alla tua immagine… oggi voglio aiutarti con una breve guida sulle diverse tipologie e come abbinarle al meglio, per non cadere in errore e indossare un outfit fuori moda! 

GIROCOLLO 

Il modello più versatile e utilizzato dai tutti i gentlemen è il classico girocollo, la sua forma semplice e raffinata consente un’ottima vestibilità, oltre a poter essere abbinato con molti capi, ad esempio per un look più casual puoi indossare una t-shirt basic sotto il maglione oppure nel caso di eventi formali il mio consiglio è quello di andare a colpo sicuro con una raffinata camicia, meglio se con il colletto messo all’interno del girocollo. 

La tipologia a girocollo si adatta a qualsiasi corporatura e può essere realizzata in diversi tessuti o fantasie, esistono solo dei piccoli accorgimenti per evitare una caduta di stile, come la scelta di una taglia adatta alla tua fisicità, sia troppo grande che molto piccola può rovinare l’intera immagine, fantasie non troppo audaci soprattutto nel caso di occasioni formali oppure tessuti alta qualità. 

SCOLLO A V 

Il nome dice tutto, questo tipo di modello presenta un taglio a V del collo che lo rende perfetto in qualsiasi occasione, ma con qualche modifica se vuoi creare un carattere più formale o casual, nel primo caso la scelta migliore è sicuramente un colore come blu, grigio o nero, sotto una raffinata camicia a tinta unita con colletto button-down e infine completa tutto con una cravatta. 

In caso di look più casual, invece, i colori che puoi utilizzare sono ad esempio le tonalità del verde, quelle del rosso oppure il bordeaux, indossando sotto una semplice t-shirt basic a girocollo e sopra una giacca preferibilmente dal taglio sportivo, per dare un tocco raffinato e creare un completo dal carattere casual chic. 

DOLCEVITA 

Anche il dolcevita rappresenta uno dei modelli più versatili per un gentleman, caratterizzato dal suo collo molto alto che copre completamente il collo riparando al meglio dal freddo, da indossare nelle tonalità più sobrie, ad esempio nero, blu, grigio o verde scuro, con sotto una t-shirt aderente oppure un’elegante camicia, anche se quest’ultima non sarà visibile, completando il tutto con una giacca o blazer. 

Un modello che grazie alla sua particolare forma può slanciare al meglio la tua immagine, donando più valore all’outfit ed ottenendo un risultato impeccabile, sia in eventi formali che situazioni più casual, inoltre il suo nome non è stato scelto a caso, perché nasce grazie a Macello Mastroianni che lo indossò nel film La dolce vita di Federico Fellini. 

CARDIGAN 

Il cardigan è uno dei capi più basic in assoluto, ma perfetto per completare al meglio diversi tipi di outfit, si tratta di un maglione a maniche lunghe generalmente con scollo a V molto ampio, con cui puoi abbinare una t-shirt girocollo a tinta unita oppure una camicia dalle fantasie sobrie o con righe piccole, mantenendo comunque delle tonalità di colore coerenti, insieme ad una cravatta meglio se in tessuto. 

Il mio consiglio è quello di sceglierlo con colori non troppo audaci, tra cui blu, grigio o verde, in modo da creare abbinamenti semplici ma curati, una regola essenziale da ricordare è di non abbottonarlo completamente, mantenendo l’ultimo o il primo bottone aperti, infine per uno stile casual e molto originale puoi optare per un modello con toppe, un dettaglio sportivo che rende il cardigan trendy. 

MAGLIONE A MEZZA ZIP 

Una buona alternativa al dolcevita può essere il maglione con zip, si tratta di un collo alto ma con la possibilità di apertura tramite zip, per mostrare cosa indossi sotto e rendere visibile, ad esempio, il colletto della camicia o il girocollo della t-shirt, un modello sicuramente più sportivo e quindi ideale da utilizzare durante il tempo libero o in occasioni casual chic. 

Ecco come abbinare al meglio i 5 più famosi modelli di maglioni per veri gentleman, seguendo questi piccoli consigli vedrai che non resterai deluso! E tu, tra queste tipologie quale preferisci? Diccelo nei commenti qui sotto e se vuoi sapere altro sul mondo fashion lasciaci le tue domande. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli, novità o altro? Seguici sui nostri canali social oppure prenota ora il tuo appuntamento in salone se vuoi goderti una pausa di relax dal lavoro, ci trovi a Brescia, Bergamo, Milano e Cremona, CLICCA QUI!