I 5 stili di pizzetto per un look di tendenza
Vuoi essere sempre all’ultima moda? La prima regola è sperimentare! Dai un taglio alla solita barba e prova un nuovo look con i 6 stili di pizzetto indossati dalle star più famose, se non sai quale scegliere puoi chiedere aiuto ai nostri barbieri che sapranno consigliarti lo stile più adatto a te.
Ti piace mantenere un aspetto bello e di tendenza? Allora sei arrivato nel posto giusto! La tua barba è quello che rappresenta al meglio chi sei, il tuo carattere, la tua personalità, i tuoi gusti, tutto in un modo unico e originale, ma per un look dal carattere sempre cool, forse puoi pensare a qualcosa di nuovo e che non hai mai indossato prima.
Oggi ti propongo di dare un taglio alla tua folta barba, per creare uno stile più fresco e giovane con il pizzetto… ma cos’è? Partiamo dando una definizione di pizzetto, detto in parole povere è una barba che viene rasata sui lati e fatta crescere sul mento, con una lunghezza che varia a seconda dello stile scelto o della forma del viso, in molti casi accompagnato anche da baffi più o meno folti.
Uno stile che risale a tempi antichi ma ritornato di moda, soprattutto tra i giovani, negli anni ‘90 del secolo scorso, i tipi di pizzetto sono davvero infiniti e rappresentano un modo originale per “giocare” con la barba, creando stili sempre più personali e unici! In questo articolo ho pensato di raccontarti i più famosi, indossati anche dalle star del grande schermo.
PIZZETTO CLASSICO
Il modello standard che non può mancare è quello classico, si tratta di un semplice pizzetto senza grandi dettagli, con baffi e guance rasati a zero per dare maggior risalto alla parte centrale, ideale per visi rotondi in quanto smussano la rotondità della forma del viso, mentre per la lunghezza si aggira intorno ai 2-3 mm massimo, per regalare un volto importante.
Il pizzetto definito “classico” viene indossato in modo impeccabile da diversi personaggi del mondo di Hollywood, tra cui Robert Pattinson, il famoso attore reso celebre per la saga Twilight, Bard Pitt, che ha portato spesso il pizzetto soprattutto agli inizi della sua carriera, e Matthew Lillard, quando ha interpretato Shaggy nel film Scooby-Doo.


STILE AD ANCORA
Lo stile ad ancora a differenza di quello più semplice, aggiunge anche dei baffi definiti e abbastanza sottili, il pizzetto si estende verso l’esterno lungo la mascella e insieme ai baffi crea proprio la forma simile ad un ancora, ideale per visi magri che rendono l’aspetto molto raffinato ed elegante oppure anche per visi dalla forma triangolare, con linee molto marcate e definite.
Uno dei più famosi pizzetti ad ancora è quello di Johnny Deep, un segno distintivo portato sia fuori che dentro il set, possiamo citare anche l’attore Robert Downey Jr., che ha interpretato con successo Iron Man, oppure Orlando Bloom, reso famoso dalla saga di Pirati dei Caraibi.


PIZZETTO CON SOTTOGOLA
Questo tipo di pizzetto richiede molta manutenzione rispetto a tutti gli altri, la parte più difficile è mantenere la mascella pulita e ben definita, perché anche la più piccola sbavatura darà all’aspetto meno valore ed un’aria poco curata, si tratta di uno stile che può essere combinato con molti look, specialmente quello con pizzetto classico, adatto a visi oblunghi ed allungati.
Il pizzetto sottogola può donare al tuo aspetto un carattere impeccabile e alla moda, proprio per questo viene indossato anche da celebri personaggi dello spettacolo e non solo, come l’attore di Hollywood James Franco oppure il noto rapper 50 Cent.


PIZZETTO DA CAPRA
Il modello da capra è molto semplice da realizzare ma adatto solo a certi tipi di viso, si tratta di un pizzetto lungo almeno due pollici fino alla gola e dalla forma rettangolare, dall’aspetto molto blando e disordinato che assomiglia all’animale in quanto a conformazione e stile, ideale soprattutto per un viso a diamante o triangolare.
Il personaggio più famoso che indossa questo modello molto particolare è il chitarrista degli Anthrax Scott Ian, uno stile dal carattere unico che ha tentato di indossare anche l’attore Brad Pitt nel corso della sua carriera.


STILE VAN DYKE
L’ultimo ma non meno importante è lo stile Van Dyke, il suo nome deriva dal pittore Anthony Van Dyck e consiste nel creare un baffo a manubrio ma più schiacciato, con punte rivolte verso il basso, guance totalmente rasate ed un pizzetto folto, che assomiglia molto a quello a forma di ancora, ideale soprattutto per visi allungati e con mento appuntito.
I personaggi famosi che hanno scelto questo stile sono molti, ad esempio il Colonnello Sanders, l’imprenditore fondatore della catena KFC, l’attore americano Pierce Brosnan, oppure in alcuni casi anche Johnny Depp, che tra i diversi stili ha scelto di provare anche questo.


Questi non sono gli unici stili di pizzetto in circolazione, ne esistono molti altri che i nostri barbieri possono farti provare nei saloni di Barberia Italiana! Puoi dirci quale hai preferito tra questi 5 oppure lascia un commento se hai altri modelli in mente, siamo pronti per darti consigli anche su capelli e viso, scrivi nel box qui sotto.
Vuoi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli, novità o altro? Seguici sui nostri canali social oppure prenota ora il tuo appuntamento in salone se vuoi goderti una pausa di relax dal lavoro, ci trovi a Brescia, Bergamo, Milano e Cremona, CLICCA QUI!
Comments are closed.